05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

ONU: amb. Stefanile, per Italia Food System Summit opportunità unica

20-01-2021 12:37 - Ambasciate
Amb Stefano Stefanile Amb Stefano Stefanile
GD - New York, 20 gen. 21 - Prima riunione del 2021 per il Gruppo di Amici della Sicurezza Alimentare e della Nutrizione, presieduto dall'Italia in ambito Onu a New York. In apertura di un anno cruciale per la ripresa globale, in cui il rafforzamento della sostenibilità dei sistemi agroalimentari svolgerà un ruolo chiave, la discussione è stata incentrata sulla preparazione del Food Systems Summit, previsto in settembre.
«Il Food Systems Summit rappresenta un'opportunità unica per intensificare l'azione internazionale verso il rafforzamento dei sistemi alimentari e la lotta all'insicurezza alimentare e alla malnutrizione, in un contesto globale fortemente aggravato dall'impatto della pandemia e dei cambiamenti climatici», ha detto il vice rappresentante permanente al Palazzo di Vetro, amb. Stefano Stefanile. «L'Italia, come presidente del Gruppo, paese ospite del pre-Food Systems Summit di luglio e promotore della Food Coalition Initiative, lavorerà per sostenere l'impegno del sistema Onu in preparazione del vertice e per la sua migliore riuscita», ha aggiunto, sottolineando che «particolare attenzione verrà anche dedicata alle interconnessioni con il programma di lavoro della presidenza italiana del G20 e con il ruolo dell'Italia, in partnership con il Regno Unito, nell'organizzazione della COP26 sul clima».
La riunione ha confermato l'interesse degli stati Membri per i temi del Summit e la diffusa volontà di contribuire in maniera attiva alle prossime e decisive fasi del processo preparatorio.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie