05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

ONU: amb. Cornado, "Da Italia forte sostegno ad attività UNHCR

07-12-2021 17:37 - Ambasciate
Amb. Gian Lorenzo Cornado Amb. Gian Lorenzo Cornado
GD - Ginevra, 7 dic. 21 - L'Italia garantirà il proprio contributo nel 2022 per assicurare la continuità delle operazioni dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati a favore di richiedenti asilo, apolidi, rifugiati, sfollati interni e forzati in tutto il mondo. Lo ha affermato a Ginevra il Rappresentante Permanente d'Italia nelle Organizzazioni Internazionali a Ginevra, ambasciatore Gian Lorenzo Cornado, in attesa dell'approvazione della legge di bilancio per il 2022. Il diplomatico si è espresso in occasione della riunione del Comitato ad Hoc per l'annuncio dei contributi volontari al Programma dell'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), presieduto dall'Alto Commissario, Filippo Grandi.
L'amb. Cornado ha sottolineato il forte sostegno e l'apprezzamento dell'Italia per le attività svolte dall'UNHCR ed ha evidenziato come, a fronte di crescenti esigenze di protezione e di bisogni umanitari, la comunità internazionale debba affrontare nuove sfide derivanti da crisi complesse. Queste sono ulteriormente aggravate dalla pandemia di Covid-19, con un impatto ancora maggiore su coloro che si trovano in condizioni di vulnerabilità, tra cui donne, bambini, ragazze adolescenti, persone con disabilità e persone appartenenti a minoranze.
Il Rappresentante Permanente italiano ha quindi ricordato che nel 2021 l'Italia non solo ha mantenuto il suo sostegno alle attività dell'UNHCR nel mondo, ma ha anche incrementato il contributo finanziario, fornendo fondi per contesti di crisi quali l'Afghanistan, la situazione siriana e quella del Sahel.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie