05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

On line "6° Colombia Investment Summit 2020" per attrarre capitali stranieri

05-10-2020 18:55 - Ambasciate
GD - Bogotà, 5 ott. 20 - La Colombia come attrattore di investimenti stranieri. Dal 7 ottobre al 9 ottobre si svolgerà il "6° Colombia Investment Summit 2020", in formato virtuale, a cui parteciperanno più di 550 investitori provenienti da Europa, Asia, America Latina e Nord America. L'evento prevede di riunire tra 1.200 e 1.500 partecipanti e più di 1.000 appuntamenti di lavoro. Lo rende noto l'ambasciata di Colombia in Italia.
Il Ministero del Commercio, dell'Industria e del Turismo e ProColombia, che organizzano l'incontro, presenteranno un portafoglio con più di 230 progetti che cercano investimenti stranieri in settori come infrastrutture, tecnologia, agroalimentare, energia e turismo, lavorazione dei metalli, chimica e scienza della vita, tra gli altri, e la cui attuazione contribuirà a generare un impatto economico su diverse attività produttive del Paese.
Il 40% degli investitori partecipanti proviene dal Nord America, il 30% dai mercati europei, il 20% dall'Asia e il 10% dall'America Latina.
“La realizzazione di una nuova versione del 'Colombia Investment Summit' apre spazi affinché più investitori vogliano raggiungere il Paese, grazie ai vantaggi che oggi offriamo ai capitali stranieri. È anche una grande opportunità per le agenzie di promozione regionali essere presenti e pubblicizzare i loro progetti. Occorrono nuovi investimenti per l'efficienza per arrivare nel Paese, soprattutto in questa fase di riattivazione dell'economia. Ciò ha un impatto sull'occupazione, la competitività e incoraggia la crescita economica”, ha affermato José Manuel Restrepo, ministro del Commercio, dell'Industria e del Turismo della Colombia.
“Siamo molto orgogliosi e lieti di presentare al mondo le opportunità di business che il nostro Paese offre come destinazione di investimento e come piattaforma di esportazione. Il '6° Colombia Investment Summit' rappresenta un'opportunità per concretizzare l'arrivo di maggiori investimenti di efficienza nelle regioni, generando posti di lavoro di qualità e trasferimento tecnologico, sviluppo e maggiore competitività, contribuendo alla riattivazione e alla crescita economica del nostro territorio”, ha detto Flavia Santoro, presidente di ProColombia.
L'evento vedrà la partecipazione di Iván Duque, presidente della Repubblica di Colombia, ma anche di ministri e dirigenti di enti governativi, nonché l'intervento di personalità internazionali e alti dirigenti di società nazionali e straniere, ospiti speciali e investitori di tutto il mondo interessati a creare imprese in Colombia o utilizzare del Paese come piattaforma di esportazione.
Nel suo primo giorno, il 7 ottobre, si avvierà l'agenda accademica, l'8 e il 9 ottobre si terranno sette panel settoriali in segmenti quali chimica e scienze della vita, infrastrutture, turismo, lavorazione dei metalli, agroalimentare, energia e industrie 4.0
Allo stesso modo, gli investitori stranieri avranno la possibilità di organizzare appuntamenti virtuali con aziende locali per stabilire alleanze strategiche, generare contatti con progetti in cerca di investimenti ed entità chiave per l'arrivo in Colombia, tra cui: enti governativi nazionali, zone franche e agenzie di promozione regionali.
La sesta versione del 'Colombia Investment Summit' ha la Scotiabank come alleato strategico: la banca canadese ha invitato i suoi investitori e clienti globali a partecipare al summit per conoscere il potenziale della Colombia come destinazione commerciale.
“Scotiabank crede nella Colombia ed è per questo che siamo lieti di essere coinvolti in questo tipo di eventi, che mira a rafforzare la fiducia degli investitori e ad attrarre ancora più talenti e opportunità nel nostro Paese; dove abbiamo un quadro istituzionale serio, una Banca Centrale indipendente e un record nel pagamento del debito da più di un secolo, situazioni che rappresentano le condizioni strategiche per fare investimenti a breve termine a breve termine", ha sottolineato Jaime Alberto Upegui Cuartas, presidente di Scotiabank Colpatria.
Nella versione precedente, quella del 2019, il 'Colombia Investment Summit' ha generato 10 annunci di investimento per un valore di oltre 1 miliardo di dollari in progetti di agroalimentare, infrastrutture, prodotti chimici e scienze della vita, energia e fondi di investimento.
Gli imprenditori interessati a partecipare a questo evento possono registrarsi e ottenere maggiori informazioni su: https://colombiainvestmentsummit.co


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie