05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Oman: amb. D'Elia impegnato in un Paese in espansione

31-10-2023 16:04 - Ambasciate
Amb. Pierluigi d'Elia Amb. Pierlugi D'Elia
GD - Mascate, 31 ott. 23 - L'ambasciatore d'Italia in Oman, Pierluigi D'Elia, dallo scorso gennaio capo missione a Mascate, è impegnato in uno dei Paesi più dinamici della regione. L'Italia è secondo partner commerciale europeo con un interscambio di circa 381 milioni di euro nel 2022, in termini di sviluppo socio-economico, caratterizzato da stabilità politica nonostante la vicinanza geografica con situazioni drammatiche quali lo Yemen e il Corno d'Africa, monarchia assoluta che lentamente ha cominciato ad attribuire poteri seppur limitati di controllo e legislativi al parlamento eletto democraticamente, cooperazione nei principali ambiti internazionali.
Il diplomatico italiano è al lavoro, quindi, per rafforzare le relazioni tra Italia e Oman, due Paesi amici che condividono importanti scambi culturali, la pratica del dialogo a favore della pace e l'impegno per un futuro sicuro e sostenibile.
In particolare, l'Oman è impegnato nella diversificazione della sua economia a causa della esigua quantità di petrolio presente nei suoi giacimenti, se confrontata con quella di altri Paesi della regione, e nonostante la recente scoperta di ingenti quantità di gas che prospettano di trainare per lungo tempo l'economia nazionale. Inoltre è in atto la forte collaborazione con gli Emirati Arabi Uniti nel settore agricoltura e a progetti legati al settore dell'economia circolare, ad energia, ambiente, trasporti marittimi, acquacoltura, pesca, sicurezza alimentare e sanità.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie