05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Oggi al via 2° Festival Internazionale della Geopolitica Europea a Jesolo

05-05-2022 07:14 - Agenda
GD - Jesolo, 5 mag. 22 - La seconda edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea è ai blocchi di partenza. Saranno Maurizio Molinari, autore de “Il campo di battaglia” e direttore del quotidiano "La Repubblica"; Vincenzo Marinese, presidente di Confindustria Venezia e vice presidente nazionale di RetImpresa e il prof. Arduino Paniccia, analista ed esperto, presidente di ASCE Scuola di Competizione Economica Internazionale, a tenere a battesimo il Festival Internazionale di Geopolitica Europea, condotto da Eleonora Lorusso, che si tiene dal 5 al 7 maggio al teatro Vivaldi di Jesolo Lido.
Anche se il Festival è un appuntamento di approfondimento multidisciplinare annuale sui temi della geopolitica, i relatori saranno comunque chiamati a dire la loro sull’attualità delle vicende internazionali che stanno sconvolgendo il pianeta.
Oggi pomeriggio si succederanno due panel: nel primo si discuterà di cultura ed immagine. A introdurre i lavori il messaggio di Antonio Monda, già direttore artistico della Festa del Cinema di Roma, e l’intervento di Dario Franceschini, ministro della Cultura; poi Francesco Profumo, presidente di Uni-Italia; Roberto Riccardi, generale di Brigata e Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale; Mario Pescante, già presidente del CONI, e l'amb. Pasquale Terracciano, direttore generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri. A seguire gli interventi del colonnello Elio Manos, comandante dell’8° Reggimento Bersaglieri; del capitano di vascello e comandante della nave "Amerigo Vespucci"; Massimiliano Siragusa, testimonial del Made in Italy; tenente colonnello Stefano Vit, comandante delle Frecce Tricolori.
A seguire, nella seconda parte del pomeriggio, si alterneranno Francesca Mariotti, direttore generale di Confindustria; l'amb. Giulio Terzi di Sant’Agata, già ministro degli Affari Esteri; la giornalista Marta Ottaviani, autrice di “Brigate Russe”, per discutere di come l’Italia sia tornata al centro del Mediterraneo e di come il Mediterraneo sia tornato al centro del Mondo.
Chiuderà la giornata, il dialogo tra l’ammiraglio Enrico Credendino, capo di Stato Maggiore della Marina Militare, e lo storico, editorialista e accademico Ernesto Galli della Loggia.
L’evento è organizzato da La Città di Jesolo e Mazzanti Libri, con il sostegno della Regione del Veneto, in collaborazione con il Circolo di Studi Diplomatici, il Centro Studi di Geopolitica e Strategia Marittima (CESMAR), l’Ufficio Italiano del Consiglio d’Europa, Confindustria Venezia, la Rivista Sconfinare e con il contributo di Banca
Prealpi San Biagio.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie