05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Volume amb. Cortese su «Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a L’Aja»

15-01-2023 15:25 - Ambasciate
Amb. Gaetano Cortese Amb. Gaetano Cortese
GD - Roma, 15 gen. 23 - L'ambasciatore Gaetano Cortese ha pubblicato un nuovo volume dal titolo «La Residenza dell'Ambasciatore d'Italia a L'Aja nel 160 anniversario dell'Unità d'Italia e delle relazioni diplomatiche tra l'Italia e l'Olanda e nel trentesimo anniversario del trattato di Maastricht». Il volume arricchisce ulteriormente la Collana editoriale di Carlo Colombo di Roma, fondata e curata dallo stesso amb. Gaetano Cortese, dedicata alla valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico delle rappresentanze diplomatiche italiane all'estero.
L'autore conosce molto bene la rappresentanza diplomatica italiana nei Paesi Bassi perché durante il suo periodo come ambasciatore d'Italia nei Paesi Bassi, dal 2006 al 2009, è stato l'artefice dell'intera ristrutturazione e restauro del Palazzo di Sophialaan.
La pubblicazione, oltre a ripercorrere la storia della Residenza sotto il profilo architettonico-artistico e diplomatico, ricostruisce la storia delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi dal 1861 al 2022 riportando le visite di Stato e ufficiali dei Reali d'Olanda in Italia e dei Presidenti della Repubblica Italiana nei Paesi Bassi. Gran parte delle immagini di tali visite provengono dall'archivio storico del Quirinale e dall'archivio fotografico dell'agenzia ANSA.
Il libro si apre con uno scritto dell'attuale ambasciatore d'Italia a L'Aja, Giorgio Novello, su «Il Palazzo e la Città» e con un indirizzo di saluto dell'ambasciatore olandese a Roma, Willem Alexander Van Ee, seguiti dai contributi dell'ambasciatore e consigliere di Stato Rocco Cangelosi su «La lezione di Maastricht trent'anni dopo. Il ruolo d'Italia e Olanda nel processo di integrazione europea»; del prof. Francesco Perfetti su «Arte e cultura: un felice incontro plurisecolare»; della dott. Paola Sannucci su «Italia e Olanda: il germogliare di una stretta vicinanza nei secoli XI-XVI»; dell'arch. Ketty Migliaccio su «Il progetto della Cancelleria diplomatica italiana all'Aja di Florestano Di Fausto».
Per gli studiosi di storia diplomatica di particolare interesse risultano gli interventi pronunciati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; dal Re Willem-Alexander e dal ministro presidente Mark Rutte durante il pranzo di gala offerto dai Reali di Olanda ad Amsterdam e l'incontro con il Primo Ministro olandese, in occasione della visita di Stato del presidente della Repubblica Mattarella nei Paesi Bassi dall'8 all'11 novembre 2022.La pubblicazione riporta anche il discorso del Capo dello Stato, tenuto l'11 novembre 2022, alla House of Government di Maastricht sul futuro dell'Europa, in occasione dei trent'anni del Trattato sull'Unione Europea.
Dal 2006 al 2009 Gaetano Cortese è stato ambasciatore d'Italia nel Regno dei Paesi Bassi e Rappresentante Permanente d'Italia presso l'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPAC) a L'Aja e dal 1999 al 2003 ambasciatore d'Italia nel Regno del Belgio. In precedenza ha prestato servizio nelle ambasciate d'Italia di Zagabria, Berna, L'Avana, Washington DC e alla Rappresentanza Permanente d'Italia nell'Unione Europea di Bruxelles, in qualità di ministro consigliere. Dal 1992 al 1999 ha ricoperto l'incarico di consigliere aggiunto per la Informazione e la Stampa del presidente della Repubblica. È autore di testi giuridici e di numerosi articoli di diritto comunitario e internazionale pubblicati quando a Parigi era Docteur de l'Université de Paris en Droit International della Facoltà di Giurisprudenza della Sorbona e a Roma assistente di Organizzazione Internazionale e di Diritto Internazionale alla Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma.
«La Residenza dell'Ambasciatore d'Italia nel Regno dei Paesi Bassi», dell'amb. Gaetano Cortese - Servizi Tipografici Carlo Colombo, Roma, 2023, pp. 484.
Per informazioni sul volume (pubblicazione a titolo d'onore e non commerciale) è possibile rivolgersi direttamente a Sistemi Tipografici Carlo Colombo S.P.A., Via Donatello, 75 - 00196 Roma. Nicola Vaccaro: tel. +39 06 3208823 int. 205 - n.vaccaro@stcc.it .

Per ulteriori notizie sui Libri fotografici sulle Rappresentanze diplomatiche italiane all'estero è possibile consultare la relativa sezione del sito sulla Penna del Diplomatico.

Fonte: Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie