05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Nuovo libro di ricordi di vita diplomatica dell'amb. Giorgio Bosco dal titolo "Il Masso di Sisifo"

28-11-2020 18:44 - Ambasciate
GD - Roma, 28 nov. 20 - L'ambasciatore Giorgio Bosco, già diplomatico italiano a La Paz e Yangon, ha da poco dato alle stampe, nella collana "Biblioteca della Rivista di Studi Politici Internazionali", un nuovo libro di sue memorie dal titolo "Il masso di Sisifo. Ricordi di vita diplomatica" (Edizioni Studium, 2020) in cui ripercorre alcuni episodi della sua lunga carriera diplomatica.
Ecco una breve descrizione dalla quarta di copertina del libro: «In un precedente libro di memorie l’autore aveva illustrato alcune sue esperienze in varie sedi diplomatiche e consolari, come Baghdad, Città del Messico, La Paz, Berlino, Yangon ed altre. Ora torna sull’argomento, sia con narrazioni riguardanti altre sedi (Berna, New Orleans, Nazioni Unite), sia con ricordi che risalgono ai suoi primi anni di carriera diplomatica ed a quelli più recenti. Tutto ciò viene esposto in ordine cronologico, ed al centro si situano le descrizioni di parecchie missioni all’estero, effettuate a richiesta di tre distinti “datori di lavoro”: il Ministero degli Affari Esteri, il Dipartimento Turismo e Spettacolo della Presidenza del Consiglio e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione».
Giorgio Bosco ha concluso quarantatré anni di carriera con il grado di Ministro Plenipotenziario. All’estero è stato anche ambasciatore in due differenti sedi (La Paz e Yangon). Assieme all’attività diplomatica ne ha svolta una accademica, come docente di diritto internazionale e diritto dell’Unione europea, sia in sedi universitarie che alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. È autori di numerosi articoli di diritto internazionale apparsi in riviste specializzate, e dei volumi “La soluzione delle controversie giuridiche internazionali nel quadro delle Nazioni Unite (Cedam, 1989) e “Dioniso Anzillotti - l’attività diplomatica e giurisdizionale (Magari, 2006). Collabora con la “Rivista di Studi Politici Internazionali”.
Giorgio Bosco, «Il Masso di Sisifo. Ricordi di vita diplomatica», Studium edizioni, Roma, 2020, pp. 144, € 15,00.
Il volume può essere acquistato nelle librerie o attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it - www.amazon.it)
Per altre informazioni sui libri scritti da diplomatici consultare il sito http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com
Sulla base delle ricerche condotte da Stefano Baldi e Pasquale Baldocci, i libri pubblicati dai diplomatici italiani dal 1946 ad oggi sono 1298.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie