05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Nuovo libro di ricordi amb. Claudio Pacifico "Tra guerre e rivoluzioni"

06-05-2023 14:13 - Ambasciate
GD - Roma, 6 mag. 24 - L'Amb. Claudio Pacifico, da ultimo Ambasciatore d'Italia in Libia e in Egitto, ripercorre la sua avventurosa vita diplomatica attraverso la narrazione dei suoi ricordi di cui è stato appena pubblicato un nuovo volume dal titolo «Tra guerre e rivoluzioni. Ricordi di un ambasciatore», Gruppo Albatros Il Filo, 2023.
Questa la descrizione tratta dalla quarta di copertina del libro: «L'autore è stato testimone diretto di fatti salienti che hanno inciso sulla geopolitica mondiale: la Rivoluzione iraniana, gli attacchi alle Ambasciate occidentali, il personale dell'Ambasciata degli Stati Uniti a Teheran preso in ostaggio, i drammatici tentativi americani di liberarli, le Rivoluzioni delle “Primavere Arabe” in Egitto, Libia, Siria, Iraq. Tra le due, le sanguinose guerre civili in Somalia e in Sudan, gli anni in Libia e il difficile rapporto con Gheddafi, le guerre di indipendenza dei Peshmerga sulle montagne del Kurdistan e dei Tuareg nei deserti del Sahara. La storia personale che si intreccia con la grande Storia in un groviglio di sentimenti quasi mai netti, dove a volte è difficile distinguere il bene dal male, perché i popoli non sono mai entità astratte, ma composti da individui con le loro vite da portare avanti anche nelle situazioni più tragiche. E in quest'ottica a volte si scoprono le vere ragioni che stanno dietro al malcontento di un paese, la rabbia, la delusione e la lotta per la sopravvivenza».
Claudio Pacifico è un diplomatico di carriera. Il suo lavoro lo ha portato a vivere in vari Paesi europei e negli Stati Uniti, in Asia, Africa e Medio Oriente. Ha prestato servizio in una serie di “posti caldi”: nell'Iran della Rivoluzione degli Ayatollah, nella Somalia delle sanguinose guerre tribali. É stato Ambasciatore d'Italia in Bangladesh dal 1991 al 1995. Si è occupato a lungo di questioni arabe e mediorientali. Per circa otto anni, dal 1997 al 2004, è stato Ambasciatore d'Italia, prima in Sudan e poi in Libia. Dal 2007 al 1 gen. 2013 è stato Ambasciatore d'Italia in Egitto e Rappresentante Italiano presso la Lega Araba. Ha scritto circa una decina di libri ed altrettanti saggi di politica internazionale.
«Tra guerre e rivoluzioni. Ricordi di un ambasciatore», di Claudio Pacifico - Gruppo Albatros Il Filo, 2023, pp. 570, 19,50 €.
Il volume può essere acquistato nelle librerie o attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it o www.amazon.it)
Per ulteriori informazioni su Claudio Pacifico e sulle sue pubblicazioni è possibile consultare il suo sito personale: http://www.ambasciatoreclaudiopacifico.it


Fonte: Amb. Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie