05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Nuovo libro dell'amb. Sergio Romano sulla Russia di Putin

15-05-2022 14:29 - Ambasciate
GD - Roma, 15 mag. 22 - Un nuovo libro si aggiunge alla lunga lista di quelli pubblicati dall'amb. Sergio Romano, il diplomatico italiano che ha pubblicato il maggior numero di libri. Si tratta di un piccolo volume intitolato «La Russia imperiale di Putin» (Leg Edizioni, 2022) che riprende una intervista effettuata diversi anni fa, ma di grande interesse ed attualità, incentrata sul leader russo sul quale Romano aveva già pubblicato un libro intitolato «Putin e la ricostruzione della grande Russia» (Longanesi, 2016).
Ecco la scheda dell'editore: «Una tiepida mattina di fine maggio del 2017, a Gorizia, l'ambasciatore Sergio Romano interviene a èStoria - Festival internazionale della Storia, su un tema a lui assai caro per ragioni sia professionali, che umane: la singolarità della storia e della situazione geopolitica, religiosa e culturale della Russia. L'angolazione del discorso - magistralmente sorretto dall'intervistatore, Antonio Carioti - passa attraverso l'analisi tagliente della figura di Vladimir Putin e i due piani - quello generale e quello particolare - si intrecciano, specchiandosi l'uno nell'altro. Ne scaturisce una riflessione che spazia nei secoli, allarga i suoi confini allo smisurato spazio russo e ne ingloba le caratteristiche salienti, le tendenze preponderanti: la rivendicazione perdurante di uno status imperiale, lo stretto raccordo Stato e Chiesa ortodossa, il nazionalismo che può condurre anche al gesto azzardato dalle conseguenze imprevedibili. Per la lucidità dell'analisi e la composta erudizione dell'eloquio, in questo libro proponiamo al pubblico italiano l'integralità di quella discussione. In appendice, la registrazione di una intervista più datata (maggio 2008) avvenuta nella medesima cornice di èStoria, tra Armando Torno e Viktor Gaiduk sulle mille etnie del Paese e la loro persistenza nella Russia imperiale di Putin».
Sergio Romano (Vicenza, 1929) è entrato in carriera diplomatica nel 1954 ed è stato da ultimo ambasciatore alla NATO (1983-1985) e a Mosca (1985-1989). Ha successivamente insegnato a Firenze, Sassari, Pavia, Berkeley, Harvard e, per alcuni anni, all’Università Bocconi di Milano. È dottore honoris causa dell'Istituto di Studi Politici di Parigi. Come storico si è occupato prevalentemente di storia italiana e francese dell’Ottocento e del Novecento. Ha scritto per diversi quotidiani e riviste italiane ed è attualmente editorialista del Corriere della Sera e di Panorama. Ha pubblicato novanta libri (comprese alcune traduzioni in altre lingue). I suoi libri più recenti sono “Processo alla Russia. Un racconto” (Longanesi, 2020), “Il suicidio dell'Urss” (Sandro Teti Editore, 2021) e, insieme a Beda Romano, “Merkel. La Cancelliera e i suoi tempi” (Longanesi, 2021).
«La Russia imperiale di Putin», di Sergio Romano - Leg Edizioni, Gorizia, 2022, pp. 80, € 9,00 (disponibile anche in ebook).
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it, www.amazon.it).
Una lista degli oltre novanta libri pubblicati da Sergio Romano è disponibile sul sito della «Penna del diplomatico» - http://baldi.diplomacy.edu/diplo/listbooks.htm#Romano .



Fonte: Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie