05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Nuovo libro dell'Amb. Domenico Vecchioni dedicato al Canale di Suez

18-02-2023 17:07 - Ambasciate
GD - Roma, 18 feb. 23 - Ê nelle librerie il nuovo libro dell'Amb. Domenico Vecchioni, dal titolo "Suez. Il Canale che ha cambiato la geografia del mondo" (Rusconi Libri, 2023) nel quale l'autore ripercorre le tappe storiche ed i personaggi che hanno caratterizzato la realizzazione e lo sviluppo di questa straordinaria opera ingegneristica.
Anche in questo nuovo libro Vecchioni, con il suo abituale stile accurato frutto di approfondite ricerche, ci aiuta a scoprire alcuni aspetti meno conosciuti di un evento storico fondamentale per i commerci mondiali come la costruzione del Canale di Suez.
Il libro verrà presentato al Circolo degli Affari Esteri il 2 marzo alle ore 19:00. Introdurrà il Ministro Plenipotenziario Laura Carpini, vice presidente del Circolo, ed interverranno l'amb. Carlo Marsili e la giornalista Chiara Cavalieri, presidente dell'associazione italo-egiziana Eridanus. Sarà presente l'autore, che verrà intervistato dal giornalista Fabio Camillacci.
Questa la quarta di copertina del libro:
"Inaugurato alla fine del XIX secolo, il canale di Suez ha attraversato tre secoli di storia: testimone dell’evoluzione dei tempi, protagonista delle contese militari tra gli stati che se lo disputavano, spesso sfruttato come via degli imperi coloniali, sempre comunque al servizio del commercio marittimo internazionale, di cui è stato un formidabile volano di sviluppo. Il libro ripercorre la prodigiosa storia del canale di Suez, che nell’antichità infiammò l’immaginazione dei grandi costruttori egizi e, trenta secoli dopo, alimentò l’entusiasmo del visionario Ferdinand de Lesseps, traducendo in realtà quell’antico sogno dell’umanità. Una storia affascinante fatta non solo di vicende strettamente legate alla conformazione dell’idrovia o alle evoluzioni del traffico marittimo mondiale, ma anche del racconto dei protagonisti di una straordinaria avventura che ha modificato la geografia del mondo; una storia che parla anche della creazione e sviluppo delle “città del canale”, degli spostamenti e delle evoluzioni delle popolazioni."
Domenico Vecchioni, dopo la laurea in Scienze Politiche, intraprende la carriera diplomatica. Presta servizio a Le Havre (consolato), a Buenos Aires (ambasciata) e a Bruxelles (NATO). In seguito ricopre diversi incarichi alla Farnesina. Console generale d’Italia a Nizza e a Madrid, è quindi Vice rappresentante permanente al Consiglio d’Europa (Strasburgo). Dal 2005 al 2009 ricopre l’incarico di Ambasciatore d’Italia a Cuba.
Come storico e saggista, Vecchioni ha collaborato a riviste di politica internazionale («Rivista di studi politici internazionali», «Rivista Marittima»), di storia («Storia illustrata», «Cronos», «Conoscere la Storia», «Civiltà romana»), d’Intelligence («Gnosis», «Intelligence & Storia top secret»). Collabora abitualmente con BBC History/Italia ed è autore di una trentina di saggi storico-politici e biografie di personaggi contemporanei.
Con Rusconi Libri ha pubblicato Storie Insolite della Seconda guerra mondiale (2020) e I misteri della storia (2021).
“Suez. Il Canale che ha cambiato la geografia del mondo”, di Domenico Vecchioni, Rusconi Libri, Milano, 2023, € 15,00, pp. 192.
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online (es. www.amazon.it, www.ibs.it)


Fonte: Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie