05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Nuovo connessione China-Europe Land-Sea Express Line tra Italia e Slovenia

01-07-2022 09:42 - Economia
Foto Xinhua Foto Xinhua
Foto Xinhua Foto Xinhua
GD - Trieste, 1 lug. 22 - Nuovo collegamento tra Cina e Italia con un servizio di treni blocco per facilitare il trasporto di prodotti dal produttore cinese di elettrodomestici Hisense fino al porto di Trieste. Operato dalla cinese COSCO SHIPPING, il primo treno blocco della nuova linea è partito dal porto di Trieste con 32 container per arrivare a Velenje, in Slovenia, sede del quartier generale europeo di Hisense.
Il servizio di treni merci fa parte della China-Europe Land-Sea Express Line, che combina il trasporto marittimo e terrestre, e si estende dalla città portuale greca del Pireo all'entroterra dell'Europa.
Alla cerimonia di varo del treno Hisense a Trieste, era presente Lin Ji, vicepresidente esecutivo di COSCO SHIPPING, il quale ha detto che "in futuro i prodotti elettrici prodotti da Hisense a Velenje (Slovenia) saranno trasportati anche a Trieste dal treno blocco, caricato su navi portacontainer di COSCO SHIPPING" e spedito verso altre destinazioni in Europa e oltre".
Stefano Selvatici, amministratore delegato del terminal triestini, rilevando che il Terminal Marittimo di Trieste "rappresenta la porta d'ingresso verso l'Europa centro-orientale", si è detto "fiducioso che questo nuovo collegamento ferroviario rappresenterà una pietra miliare cruciale in grado di innovare un sistema logistico tradizionale in un più performante e adatto".
Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia ha ringraziato COSCO SHIPPING e Hisense per aver riconosciuto le potenzialità del porto di Trieste, aggiungendo che spera che le opportunità di collaborazioni commerciali continuino a crescere.
Secondo COSCO SPEDIZIONE, Trieste è il quarto canale ad essere aperto sulla linea China-Europe Land-Sea Express in Europa, dopo il collegamento principale del porto del Pireo, quello di Fiume-Rijeka in Croazia e quello Valencia-Madrid-Bilbao in Spagna.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie