05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Nuova edizione del libro «I diritti dell'uomo» di Paolo Trichilo

08-10-2023 11:14 - Ambasciate
GD - Roma, 8 ott.23 - È stata pubblicata una nuova edizione rivista ed ampliata del libro di Paolo Trichilo, già ambasciatore d'Italia a Lubiana, «I diritti dell'uomo» nella collana "Manuali Formazione" dell'Unità di Formazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La nuova edizione 2023 aggiorna considerevolmente il testo originario, integrando una serie di argomenti nei quali vi sono stati rilevanti sviluppi recenti. Tra questi il collegamento sempre più forte tra i diritti dell'uomo e la tutela dell'ambiente, il progresso in atto dell'intelligenza artificiale e delle nuove opportunità e sfide che esso pone, il ruolo crescente delle imprese nell'economia internazionale e gli strumenti sviluppati per definirne la responsabilità nel rispetto dei diritti umani.
La nuova edizione approfondisce ulteriormente anche quelle che vengono definite le nuove frontiere, quali i “diritti” degli animali e della natura ed è arricchito da un elenco delle convenzioni internazionali relative agli animali e gli ecosistemi in cui vivono.
Per l'aggiornamento e la revisione del libro l'autore si è avvalso della collaborazione della dott. Chiara Tea Antoniazzi, assegnista di ricerca alla Scuola Sant'Anna di Pisa.
Paolo Trichilo è entrato nella carriera diplomatica nel 1990. È attualmente Vice Direttore Generale delle Risorse e Innovazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il suo ultimo incarico all'estero è stato quello di Ambasciatore in Slovenia. In precedenza è stato membro di varie Delegazioni Diplomatiche Speciali alla CSCE, ha servito a Mulhouse (Console) e Ankara. Al rientro a Roma è stato Vicario del Coordinatore Antiterrorismo, membro della Task Force Iraq e della Delegazione Diplomatica Speciale in Iraq, Vicario dell'Unità di Crisi. In seguito è stato Vice Capo Missione a New Delhi e Rappresentante Permanente Aggiunto all'OCSE. A Roma ha anche ricoperto l'incarico di Consigliere Diplomatico del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Tra le sue precedenti esperienze, assistente alla Cattedra di Diritti dell'Uomo all'Università LUISS; partecipante all'International Student Exchange Programme (ISEP) negli USA; Sottotenente di complemento nell'Arma Carabinieri.
«I diritti dell'uomo» (2ª edizione), di Paolo Trichilo, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Roma, 2023, pp. 206.
La nuova edizione del volume, dato il suo interesse di carattere generale e la trattazione di argomenti non riservati, d'intesa con l'Unità per la Formazione, può essere essere scaricata gratuitamente alla pagina: https://tinyurl.com/trichilo2

Fonte: Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie