05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Nuova edizione del libro «Fratelli separati» dell'amb. Maurizio Serra

12-12-2021 17:14 - Ambasciate
GD - Roma, 12 dic. 21 - La risorta casa editrice Settecolori ha ristampato un libro di particolare interesse dell'amb. Maurizio Serra, pubblicato originariamente nel 2006 ed ormai introvabile. Si tratta di «Fratelli separati. Drieu-Aragon-Malraux. Il fascista, il comunista, l'avventuriero», Edizioni Settecolori, 2021, che compare in una veste rinnovata e arricchita da una nuova prefazione.
Questa la descrizione del libro dell'editore. "Il secolo che ci siamo lasciati alle spalle conosce numerose vicende di fratelli separati, tra letteratura, arte e impegno politico. Ma poche possono competere, per intensità, significato e durata temporale, con quella riproposta in queste pagine e forse nessuna copre con pari evidenza tutto l’arco ideologico del Novecento. Drieu La Rochelle: il letterato borghese che l’odio per la borghesia trasformò in fascista romantico e autodistruttivo. Aragon: l’avanguardista approdato al comunismo e tornato in tarda età all’ispirazione libertaria. Malraux: il rivoluzionario divenuto campione e ministro dell’ordine conservatore, ma rimasto fino all’ultimo avventuriero e mitomane. L’immagine letteraria di questi autori è ormai ben definita, mentre siamo ancora lontani – molto lontani – da una loro compiuta interpretazione sul piano storico, politico e ideologico: quella che qui più interessa. E sembra fuorviante distinguere il letterato “puro”, categoria che aborrivano, dal pensatore, testimone e attore politico, che tutti e tre furono o cercarono di essere. Non si tratta quindi di un’analisi sistematica della loro vita e della loro opera, ma di un viaggio lungo il filo rosso di incontri e scontri, diretti o a distanza, culminati nel suicidio di Drieu, simbolo del fallimento aulico dell’esteta armato. Impulsi ed eventi che paiono datati, chiusi nel contesto che li ha prodotti: il Novecento della lunga guerra civile europea. Racchiudono invece molti interrogativi profetici sul rapporto tra cultura e società. Giuste o sbagliate che fossero le conseguenze che ne hanno tratto, i fratelli separati rivendicarono una 'certa idea' dell’intellettuale che non aveva separato la grande letteratura dalla grande storia."
L'amb. Maurizio Serra (Londra, 1955), diplomatico e scrittore, è autore di una quindicina di volumi sulla cultura del Novecento, fra cui: "Malaparte. Vite e leggende" (Marsilio, 2012, Prix Goncourt della biografia) e "L’Imaginifico. Vita di Gabriele D’Annunzio" (Neri Pozza 2019), "Prix Chateaubriand". È stato insignito, per l’insieme della sua opera, nel 2018 del Prince Pierre de Monaco e nel 2020 del Premio internazionale Viareggio-Versilia. Dal 2019 è il primo italiano eletto membro dell’Académie Française.
«Fratelli separati. Drieu-Aragon-Malraux. Il fascista, il comunista, l'avventuriero», di Maurizio Serra - Edizioni Settecolori, Milano, 2021, pp. 325, € 26,00.
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online es. www.ibs.it, www.amazon.it).


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie