05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Norvegia: Umbria protagonista VIII Settimana Cucina Italiana nel Mondo

14-11-2023 14:49 - Ambasciate
GD – Oslo, 14 nov. 23 - L'Ambasciatore d'Italia in Norvegia, Stefano Nicoletti, ospita anche quest'anno l'evento di promozione integrata della VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo al fine di presentare al pubblico norvegese la bontà della dieta mediterranea, la cultura italiana del mangiar bene e la tradizione enogastronomica del Bel Paese.
I tre giorni di eventi, che prendono avvio oggi con una cena di gala in residenza con ospiti istituzionali ed internazionali, sono stati organizzati dall'Ambasciata d'Italia a Oslo in collaborazione con l'Agenzia ICE, l'Istituto di Italiano di Cultura a Oslo, l'Università per Stranieri di Perugia, l'agenzia Brand Culturale e l'associazione Ambasciatori del Gusto.
Traendo ispirazione dal tema di questa edizione, “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”, l'ambasciata d'Italia a Oslo ha scelto di focalizzare l'attenzione sull'olio extra vergine di oliva come ingrediente cardine della dieta mediterranea, portando ad Oslo quello umbro per farlo conoscere non solo agli operatori ma anche nelle scuole (con masterclass e degustazioni) ed al più vasto pubblico norvegese.
“Si comincia oggi con due incontri a cura dell'Istituto Italiano di Cultura a Oslo, nella scuola alberghiera di Etterstad e nel Liceo Foss, dove si insegna italiano, con il duplice scopo di presentare in maniera
esperienziale l'olio extravergine d'oliva umbro e le sue caratteristiche e di illustrare l'offerta formativa universitaria dell'Università per Stranieri di Perugia legata ai temi dell'alimentazione".
La sera del 15 novembre l'Ambasciata accoglierà un vasto numero di tour operator, importatori di generi alimentari, giornalisti e food blogger con un cooking show sulle delizie della cucina umbra e il turismo enogastronomico.
Il 16 novembre sarà inaugurata all'Istituto Italiano di Cultura a Oslo la mostra fotografica "Umbria sui sentieri degli ulivi" del fotografo Pier Paolo Metelli con una presentazione del territorio umbro e del processo di produzione dell'olio d'oliva, unita ad una degustazione di olio d'oliva.
Da ultimo, la Settimana comprenderà una serie di incontri di carattere economico-commerciale tra le aziende produttrici umbre in missione a Oslo e importatori norvegesi di prodotti alimentari italiani, negozi di gourmandise e il monopolio statale del vino.


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 1,84 MB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie