05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Norvegia: riunito coordinamento consolare, nuove presenze a Tromsø e Ålesund

11-03-2024 09:59 - Ambasciate
GD - Oslo, 11 mar. 24 - Si è svolta in Ambasciata d'Italia a Oslo la riunione di coordinamento dei consoli onorari di Norvegia e Islanda, presieduta dall'amb. Stefano Nicoletti, in cui hanno reso la loro promessa solenne il nuovo viceconsole onorario di Tromsø, Alessandro Belleli, e la nuova agente consolare onorario di Ålesund, Nina Helene Otterlei, che cominciano oggi il loro incarico di servizio nelle rispettive collettività.
La collettività italiana in Norvegia e Islanda è in grande crescita numerica: si è passati dalle 4.818 unità del 2014 ai 10.522 connazionali del 2023, con un incremento del 118% in dieci anni. Corrispondentemente sono anche aumentate le richieste di servizi consolari: le emissioni di passaporti e carte di identità hanno visto un aumento del 135% in 10 anni, mentre quelle di atti di stato civile hanno subito un incremento del 144%.
Più del 36% degli italiani residenti in Norvegia è concentrata ad Oslo, ma vi sono italiani in più di 500 diversi comuni norvegesi. In Islanda la presenza italiana è concentrata nell'area della capitale, ove abita il 71% della nostra collettività, ma non mancano italiani anche nelle remote aree del nord.
Alla riunione hanno preso parte anche il console onorario a Stavanger, Alessia Galfano, il console onorario a Trondheim, Giuseppe Marinelli, oltre al console generale onorario a Reykjavík, Rosa Björg Jónsdóttir.
Durante l'incontro, l'amb. Nicoletti ha conferito l'onorificenza dell'Ordine della Stella d'Italia alla console generale onoraria a Reykjavík, Rosa Björg Jónsdóttir, per il suo lavoro volontario oltre che a servizio della collettività nel suo incarico istituzionale anche come fondatrice della biblioteca dell'Associazione islandese dei bambini bilingui, dove rende disponibili numerosi testi in italiano (circa 2.500) e in altre lingue straniere. La biblioteca è ormai da anni un punto di riferimento per la nostra comunità in Islanda, anche grazie alle molteplici iniziative di aggregazione tra famiglie italiane, islandesi e di altri espatriati.
L'amb. Nicoletti nel suo indirizzo di conferimento dell'onorificenza ha evidenziato che “In tal modo la nostra console generale onoraria svolge, senza fini di lucro, un'opera meritoria che contribuisce alla diffusione e al mantenimento della nostra lingua e dei legami con l'Italia all'interno della comunità italiana ivi residente ed in costante crescita”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie