05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Norvegia: amb. Nicoletti su portaerei "Garibaldi" per Nordic Response 24

27-02-2024 11:17 - Ambasciate
GD - Oslo, 27 feb. 24 - L’ambasciatore d’Italia in Norvegia, Stefano Nicoletti, si è recato a Harstad, nel nord della Norvegia, a bordo della portaerei “Garibaldi”, della Marina Militare italiana che partecipa, unitamente alla nave “San Giorgio”, all'esercitazione militare multinazionale Nordic Response 24. Scopo dell’esercitazione è il coordinamento tra le Forze Armate dei paesi partecipanti nella capacità di difesa in situazioni di emergenza e crisi. L'esercitazione coinvolge i Paesi nordici e altri Paesi membri della NATO, la cui partecipazione consente di migliorare la condivisione delle migliori pratiche nell’ambito della prontezza operativa, della pianificazione congiunta e della capacità di gestire scenari complessi, quali emergenze umanitarie, crisi ambientali o conflitti armati nella regione nordica.
A bordo della “San Giorgio” vi è la Brigata Marina San Marco, un'unità della Marina MilitareItaliana specializzata in operazioni anfibie e costiere. La brigata partecipa regolarmente a missioni di peacekeeping, peace enforcement e crisis response sotto l'egida delle Nazioni Unite, della NATO e dell'Unione Europea.
Su invito del Capitano di Vascello Marco Guerriero, Comandante della portaerei “Garibaldi”, e del Capitano di Vascello Eugenio Santoiemma, Comandante della nave “San Giorgio”, l’Ambasciatore Nicoletti ha fatto visita alle due unità navali e ai relativi equipaggi, che prendono parte alla Nordic Response 24. In uno scenario così complesso, è di rilievo il ruolo assegnato ad un ammiraglio italiano, il Contrammiraglio Valentino Rinaldi, quale Comandante della Forza Anfibia multinazionale. Era presenti inoltre la Sindaco di Harstad, Kari-Anne Opsal, il Contrammiraglio Massimiliano Grazioso, Comandante della Landing Force e Comandante della Brigata Marina San Marco e il Contrammiraglio Michele Orini, Comandante della Terza Divisione Navale e dell’Amphibious Task Group.
A bordo, l’amb.Nicoletti ha rivolto agli equipaggi un breve discorso nel corso del quale ha affermato: “La presenza del vostro gruppo navale anfibio nell’ambito di questa importante esercitazione NATO ribadisce le capacità della nostra Marina Militare. Quella di oggi è una Marina Militare italiana di primissimo livello, rappresentativa di un Paese importante come l’Italia, che è attivo protagonista nella politica internazionale ed europea, e capace di svolgere una importante diplomazia di pace e sviluppo”.
Harstad, dove le due unità sono ancorate sino a domani, è base logistica dell'esercitazione Nordic Response 24. La cittadina svolge un ruolo significativo nella difesa artica grazie alla sua posizione strategica lungo la costa settentrionale della Norvegia, vicino al Circolo Polare Artico. La regione artica ha acquisito una maggiore importanza strategica a causa del cambiamento climatico e della crescente attenzione verso le rotte di navigazione artiche e le risorse naturali della regione. Harstad ospita inoltre una base militare norvegese, che include la stazione della Guardia Costiera e svolge un ruolo importante nella sorveglianza della regione artica, monitorando le attività navali e aeree e fornendo risposta alle emergenze marittime.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie