05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Norvegia: amb. Nicoletti a inaugurazione Bodø Capitale Europea Cultura 24

02-02-2024 15:57 - Ambasciate
GD - Bodø, 2 feb. 24 - L’ambasciatore d’Italia in Norvegia, Stefano Nicoletti, accompagnato dalla direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo, Raffaella Giampaola, si trova oggi a Bodø, nella Contea del Nordland, in occasione dell’inaugurazione dell’anno che vede Bodø Capitale Europea della Cultura 2024, la prima di sempre situata oltre il circolo polare artico.
L’ambasciatore ha incontrato stamattina il sindaco di Bodø, Odd Emil Ingrebrigtsen, e il Governatore della Contea del Nordland, Svein Oien Eggesvik. Tra i temi affrontati negli incontri anche il progetto di “Via Querinissima”, candidata ad essere riconosciuta dal Consiglio d’Europa quale percorso storico di interesse europeo. Essa scaturisce dalla memoria del viaggio del mercante veneziano Pietro Querini che naufragò nel 1431 nella remota isola di Røst, nelle isole Lofoten, redigendo un prezioso diario sugli usi e costumi delle popolazioni locali e dando inizio al tradizionale commercio dello stoccafisso fra la Serenissima e quelle isole.
Il lungo itinerario via terra che Querini percorse, attraverso vari Paesi europei, per far ritorno a Venezia, qualora riconosciuto nei prossimi mesi dal Consiglio d’Europa, potrà essere opportunamente valorizzato nel corso degli eventi culturali previsti a Bodø nel corso del 2024. Perciò è presente a Bodø in questa occasione anche una delegazione della Regione Veneto capeggiata dal presidente del Consiglio Regionale, Roberto Ciambetti.
L’amb. Nicoletti avrà anche un incontro con il General Manager di “Marcialonga Arctic Ski Race”, Skjalg Dreyer. Bodø2024 ospiterà infatti il prossimo 9 marzo la prima edizione della Marcialonga Arctic Ski Race, che entra a far parte delle gare del Ski Classics assieme alla Marcialonga, alla norvegese Birkebeinerrennet e alla svedese Vasaloppet.
La Marcialonga Arctic Ski Race si annuncia, secondo gli organizzatori, particolarmente spettacolare, con un percorso che si snoda tra montagne innevate e scogliere a picco e con la possibilità che faccia capolino anche l'aurora boreale.
Il lancio ufficiale di Bodø Capitale Europea della Cultura, per la prima volta oltre il Circolo Polare Artico, avverrà domani alla presenza della Regina Sonja di Norvegia. In serata è previsto uno spettacolo all’aperto che si svolgerà nel porto della città. Fulcro dell’atteso evento sarà una piattaforma galleggiante di legno a forma di otolite, che simboleggia la cultura e la tradizione locale e ricorda le forme cangianti dell’aurora boreale.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie