05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Norvegia: a Vard contratto per nave posa cavi sottomarini

21-12-2020 17:12 - Made in Italy
GD - Oslo, 21 dic. 20 - La società di cantieristica navale Vard, controllata dalla Fincantieri, si è aggiudicata un contratto per la costruzione di una unità navale di posa di cavi sottomarini per conto della società olandese Van Oord.
Il contratto prevede la consegna, entro il 2023, di una nave di nuova generazione in grado di utilizzare le più recenti tecnologie di sostenibilità ambientale ai fini della minimizzazione del footprint inquinante e della conseguente drastica riduzione delle emissioni di CO2, NOx (ossidi e biossidi di azoto) eSOx (ossidi di zolfo).
La nave avrà dimensioni di 130 metri di lunghezza per 28 metri di larghezza - e batterà bandiera olandese.
Essa verrà utilizzata prevalentemente per il trasporto, la posa e la messa in opera di cavi sottomarini necessari alla costruzione ed all'operatività di impianti eolici off-shore, anche in considerazione dei rilevanti interessi acquisiti in tale comparto dalla committente Van Oord divenuta nello scorso ottobre azionista della società Saare Wind Energy.
Particolarmente evoluto anche il sistema operativo dell'unità navale che avrà caratteristiche innovative grazie all'aumentata capacità di trasporto dei cavi (fino a 8.000 tonnellate) ed alla presenza di due postazioni per il deposito dei cavi (tecnicamente definiti "cable carousel"). La nave sarà inoltre capace di installare direttamente cavi ad alto voltaggio e di predisporre da bordo i solchi ove vengono posti i tubi adibiti a contenere cavi elettrici.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie