05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Niger: Emilia Gatto nuovo ambasciatore d'Italia

01-07-2021 13:44 - Ambasciate
Amb. Emilia Gatto Amb. Emilia Gatto
GD - Niger, 1 lug. 21 - Da oggi il nuovo ambasciatore d'Italia in Niger è Emilia Gatto. Subentra a Marco Prencipe che aveva aperto e avviato la rappresentanza diplomatica italiana.Come rende noto la Farnesina, a seguito del gradimento del Governo interessato, c'è stata la nomina deliberata dal Consiglio dei Ministri di Emilia Gatto Ambasciatrice d’Italia a Niamey.
Emilia Gatto è nata a Roma il 13 giugno 1961 e consegue la laurea in Scienze Politiche alla Sapienza Università di Roma nel 1987.
Entra in carriera diplomatica nel 1990 e al Servizio Stampa e Informazione e poi all’ufficio Medio Oriente della Direzione Generale per gli Affari Economici.
Dal 1993 svolge il suo primo incarico all’estero all’ambasciata d’Italia a Bangkok, in Thailandia, fino al 1996, quando assume il ruolo di Reggente del Consolato d’Italia a Lilla.
Nel 1999 torna alla Farnesina alla Direzione Generale per gli Affari Economici. Nel 2003 prende servizio all’Ambasciata d’Italia a Riad, Arabia Saudita, occupandosi di questioni commerciali fino al 2005, quando viene inviata come Consigliere con delega all’energia e all’ambiente alla Rappresentanza Permanente all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) a Parigi. Rientrata a Roma nel 2009 presta servizio alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
Assume nel 2013 come Primo Consigliere alla Rappresentanza Permanente all’ONU a New York, prima di prestare servizio come Console Generale d’Italia a Parigi, dal 2016. Nel 2014 è stata nominata Cavaliere Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica.
E da oggi è l'ambasciatrice d’Italia a Niamey, in Niger.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie