05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

NIAF: da amb. Secchia nuova donazione 2 milioni $ per “Voyage of Discovery Program”

17-02-2022 12:19 - Persone
Amb. Peter F. Secchia Amb. Peter F. Secchia
GD - Washington DC, 17 feb. 22 - La National Italian American Foundation (NIAF) ha annunciato che l'eredità del defunto ambasciatore degli Stati Uniti Peter F. Secchia, che in precedenza ha prestato servizio in Italia, ha donato altri 2 milioni $ per finanziare l'”Ambassador Peter F. Secchia Voyage of Discovery Program”, costituito per sostenere un programma di viaggio retribuito per la prima volta in Italia per giovani americani di origine italiana.
«Il regalo di 2 milioni di dollari della Secchia Estate è un contributo straordinario ed è la sua terza donazione da quando ha aiutato la NIAF ad istituire il programma nel 2000. È anche un riflesso del successo di questo programma che collega i giovani alla loro eredità italiana e conoscere il contributo dell'Italia al mondo», ha affermato Bob E. Carlucci , presidente del consiglio di amministrazione della NIAF. «La sua eredità vivrà a beneficio delle generazioni attuali e future», ha aggiunto Carlucci.
L'ambasciatore Secchia ha avuto una relazione di lunga data con la NIAF. Ha fatto parte del consiglio di amministrazione della NIAF dal 1994 al 2000. L'ambasciatore era preoccupato dall'entità del mutuo del quartier generale della NIAF e quindi l'ha pagato lui. L'edificio della sede NIAF è ora chiamato in suo onore “Ambassador Peter F. Secchia Building”.
Oltre al suo servizio pubblico, l'ambasciatore, residente da molto tempo a East Grand Rapids, nel Michigan, era noto per le sue attività filantropiche e di beneficenza, in particolare presso la sua amata Michigan State University. Mentre prestava servizio come Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia dal 1989 al 1993, l'amb. Secchia è entrato in contatto con innumerevoli studenti universitari che viaggiavano per la prima volta in Italia. Riconoscendo l'impatto permanente che un viaggio in Italia ha sull'identità di questi studenti, nel 1999 l'amb. Secchia ha così proposto alla NIAF di creare un programma per inviare giovani studenti italoamericani al loro primo viaggio in Italia in modo da consentire loro di esplorare la propria identità nazionale e vivere la terra dei loro antenati.
Nel 2000 la NIAF, con il supporto finanziario dell'amb. Secchia ha lanciato l'”Ambasciatore Peter F. Secchia Gift Programma di Scoperta”. Il programma è stato poi ribattezzato “Ambasciatore Peter F. Secchia Viaggio di Scoperta". Lo scopo del programma è rafforzare l'identità italoamericana legando i giovani italiani americani per il Paese e per la cultura dell'Italia e per aiutarli a comprendere la loro eredità e un orgoglio nel portare avanti quell'eredità.
Il programma è una delle iniziative più importanti della NIAF, avendo inviato migliaia di studenti al loro primo viaggio L'Italia dall'inizio del programma.
«Con il suo terzo generoso regalo da parte dell'Ambasciatore, la NIAF sarà in grado di raddoppiare il numero di studenti ammessi il programma per il 2023», ha affermato Gabriella Mileti, direttore del Programma Speciale della NIAF. Mileti ha aggiunto: «The Voyage of Discovery immerge in modo unico i giovani italoamericani nell'Italia moderna e fornisce un'esperienza trasformativa che modella il senso di identità degli studenti negli anni a venire».
Nel 2019, per celebrare il 20° anniversario dalla nascita del “Programma Viaggio di Scoperta”, l'amb. Secchia generosamente ha iniziato con un contributo annuale di 100.000 $ in cinque anni per garantire la longevità futura dei programmi. Una celebrazione speciale in onore del 20° anniversario del “Programma Viaggio di Scoperta” ha avuto luogo durante il 44° Weekend di gala dell'anniversario, a cui l'amb. Secchia ha partecipato a Washington DC e ha ricevuto per tutta la vita premio al successo in filantropia. L'amb. Secchia è deceduto il 21 ottobre 2020.

Fonte: NIAF
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie