05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Nave “Amerigo Vespucci” ambasciatore parte da Genova per giro del mondo

01-07-2023 19:45 - Farnesina
GD - Genova, 1 lug. 23 - Salutata dai fumi tricolori della PAN Pattuglia Acrobatica Nazionale, le Frecce Azzurre, la Nave Scuola “Amerigo Vespucci” è ripartita da Genova per un giro del mondo per una ventina di mesi confermandosi come uno dei migliori ambasciatori dell'Italia nei cinque Continenti.
Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, e il Segretario Generale della Farnesina, amb. Riccardo Guariglia, hanno. partecipato alla cerimonia che ha salutato la partenza della nave scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci” per un viaggio che, dal Porto di Genova, la condurrà in tutto il mondo.
Con la partenza del prestigioso è affascinante veliero Nave Scuola “Amerigo Vespucci” da Genova, prendono avvio le attività ideate dalla Farnesina e dalla sua Rete diplomatico-consolare, insieme agli Uffici di Agenzia ICE e in coordinamento con la Marina Militare italiana, per le tappe previste in 27 Paesi e 31 porti nell'arco di quasi due anni.
Intervenendo alla cerimonia di partenza, il Sottosegretario agli Affari Esteri Maria Tripodi ha sottolineato come “l'impegno messo in campo dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale miri a sostenere la campagna della ‘Nave Vespucci' per gli aspetti di comunicazione pubblica e attraverso iniziative che rientrano nel mandato istituzionale della Farnesina in tema di internazionalizzazione e promozione integrata. La Nave Vespucci rappresenta infatti anche uno straordinario vettore per promuovere il Made in Italy nel mondo”.
Da parte sua il Segretario Generale della Farnesina, amb. Riccardo Guariglia, ha ribadito che “il Ministero degli Affari Esteri e la rete estera sosterranno la campagna della Nave Vespucci con iniziative promozionali organizzate nelle diverse tappe insieme agli Uffici ICE e ai diversi attori del Sistema Italia”.
Il Segretario Generale ha poi ricordato che “la Farnesina sta finalizzando il progetto ‘Siamo Mare - We Are Sea', una mostra fotografica dedicata all'Italia vista dalle coste, con scatti di fotografi subacquei italiani, volta a valorizzare il patrimonio di biodiversità marina, la bellezza delle coste e dei borghi e il contributo italiano per lo studio e la tutela del mare. Conferenze scientifiche dedicate alla salvaguardia dell'ambiente marino accompagneranno la mostra nelle diverse tappe”.
Durante la prima parte del giro del mondo, fra l'estate e l'inizio dell'autunno prossimi, in cui la ‘Vespucci' farà tappa in Europa meridionale, Africa occidentale, Caraibi e Sud America, la famosa nave sarà inoltre veicolo di promozione della candidatura di Roma per Expo 2030.
In occasione delle due prime tratte di navigazione, da Genova a Marsiglia e da Marsiglia a Las Palmas, per la prima volta in assoluto un gruppo di giovani funzionari diplomatici, vincitori dell'ultimo concorso, si imbarcherà a bordo della ‘Nave Vespucci' per attività di formazione congiunte con i cadetti dell'Accademia Navale di Livorno.
“Nave Scuola Amerigo Vespucci”, l'unità più anziana in servizio nella Marina Militare interamente costruita e allestita al Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia. Impostato lo scafo il 12 maggio 1930, è stata varata il 22 febbraio 1931; madrina del varo è stata la signora Elena Cerio. Consegnata alla Regia Marina il 26 maggio 1931, entrò in servizio come Nave Scuola il successivo 6 giugno, aggiungendosi alla gemella “Cristoforo Colombo” (in realtà leggermente più piccola), di tre anni più anziana, e costituendo con essa la "Divisione Navi Scuola" al comando dell'Ammiraglio Cavagnari. Al rientro dalla prima Campagna di Istruzione, il 15 ottobre 1931 ricevette a Genova la Bandiera di Combattimento, offerta dal locale Gruppo UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia).
Il motto della nave è "Non chi comincia ma quel che persevera", assegnato nel 1978; originariamente il motto era "Per la Patria e per il Re", già appartenuto al precedente Amerigo Vespucci, sostituito una prima volta, dopo il secondo conflitto mondiale, con "Saldi nella furia dei venti e degli eventi", infine con quello attuale.
Vero "motore" dell'”Amerigo Vespucci” è il suo equipaggio, composto da 264 militari, di cui 15 Ufficiali, 30 Sottufficiali, 34 Sergenti e 185 Sottocapi e Comuni, suddiviso nei Servizi Operazioni, Marinaresco, Dettaglio/Armi, Genio Navale/Elettrico, Amministrativo/Logistico e Sanitario. Durante la Campagna di Istruzione l'equipaggio viene a tutti gli effetti integrato dagli Allievi (circa 100 l’anno) e dal personale di supporto dell'Accademia Navale, raggiungendo quindi circa 400 unità.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie