05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

NATO: Calovini eletto vicepresidente Gruppo Speciale Mediterraneo e MO

30-10-2023 18:05 - Parlamento
Giangiacomo Calovini Giangiacomo Calovini
GD - Ankara, 30 ott. 23 - Il parlamentare Giangiacomo Calovini è stato eletto oggi all’unanimità vicepresidente del Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente dell’Assemblea Parlamentare della NATO, durante la riunione del Gsm, ospitata ad Ankara dalla delegazione turca. Alla riunione, che ha coinvolto anche la Sottocommissione per le capacità di difesa e sicurezza (Dscfc), hanno partecipato i parlamentari della delegazione italiana: i deputati Andrea Orsini, Vicepresidente della delegazione, Nicola Carè e Giangiacomo Calovini e i senatori Michele Barcaiuolo e Alberto Losacco.
I parlamentari della NATO svolgeranno visite ad Ankara e Istanbul per incontri, tra gli altri, con i ministri degli Affari esteri e della Difesa della Turchia, e sopralluoghi presso le Industrie aerospaziali turche (Tai), il Cantiere navale di Istanbul e società turche che si occupano di software e tecnologie della difesa.
Il Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente, che riunisce 63 parlamentari dei Paesi NATO, si occupa delle questioni politiche, socio economiche e relative alla sicurezza dell’area mediterranea, del Medio oriente e della penisola arabica, oltre che della cooperazione tra i Paesi Nato e con partner del Medio Oriente e del Nord Africa. La prossima riunione del Gsm sarà ospitata dall’Italia nella primavera prossima.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie