05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Natale: record storico a 2 miliardi € per spumante all’estero

19-12-2022 14:52 - Made in Italy
GD – Roma, 19 dic. 22 - È record storico per le vendite di spumante italiano all’estero con un valore che supera per la prima volta i 2 miliardi di euro nel 2022 e conquista le tavole nel mondo dove, per Natale e Capodanno, ci sarà il record storico di brindisi Made in Italy. Il dato emerge da una proiezione della Coldiretti dalla quale si evidenzia che a fine anno sarà raggiunto il record storico delle vendite all’estero con un trend di crescita del 23% registrato dall’Istat nei primi nove mesi.
Se in Italia lo spumante si classifica tra gli acquisti irrinunciabili nello shopping delle feste, all’estero non sono mai state richieste così tante bollicine italiane che, in numero di bottiglie, registrano una crescita del 9% e dominano nettamente nei brindisi globali davanti allo champagne francese, che però riesce ancora a spuntare prezzi superiori.
Fuori dai confini nazionali i consumatori più appassionati sono gli americani che hanno speso per le bollicine italiane il 13% in più nel 2022, mentre al secondo posto ci sono gli inglesi che non sembrano essere stati scoraggiati dalla Brexit con un aumento del 27%. Su valori più bassi si trova la Germania ma con un +14% in valore. Lo spumante italiano piace molto anche nel Paese di Putin, con un incremento del 9% in Russia nonostante le tensioni causate dalla guerra.
Nella classifica delle bollicine italiane preferite nel mondo ci sono tra gli altri il Prosecco, che è di gran lunga lo spumante più venduto; l’Asti e il Franciacorta, che ormai sfidano alla pari il prestigioso Champagne francese, tanto che proprio sul mercato transalpino si registra una crescita record delle vendite del 32% che si colloca cosi al quarto posto tra i principali clienti.
Sul successo delle bollicine tricolori nel mondo pesano, però, gli aumenti dei costi di produzione diretti o indiretti a causa del caro energia. Dai vigneti dove i rincari sono stati sino al +170% per i concimi fino alle cantine dove una bottiglia di vetro costa sino al 70% in più rispetto allo scorso anno. Ma ad aumentare sono anche i prezzi dei tappi, delle gabbiette per i tappi, delle etichette e dei cartoni di imballaggio per i quali si registrano rispettivamente rincari del 35% e del 45%. Una situazione resa ancora più difficile dalla contemporanea crescita delle imitazioni a livello mondiale che, secondo la Coldiretti, fanno concorrenza sleale alle produzioni originali.

Il boom delle vendite dello spumante italiano all’estero
Principali clienti
1) Stati Uniti + 13%
2) Gran Bretagna + 27%
4) Germania + 14%
5) Francia + 32%
3) Russia + 9%
Totale +23%

Fonte: elaborazioni Coldiretti su dati Istat relativi ai primi nove mesi del 2022.


Fonte: Coldiretti
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie