05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Nasce Fondo europeo per Difesa: "grande soddisfazione" del ministro Guerini

14-12-2020 17:51 - Persone
Foto: Ministero della Difesa Foto: Ministero della Difesa
GD - Roma, 14 dic. 20 - Grazie ad un accordo politico tra i rappresentanti del Parlamento Europeo e del Consiglio sul Regolamento è stato istituito il Fondo Europeo per la Difesa. “C’è grande soddisfazione per questo risultato che è un significativo passo in avanti verso la costruzione Europea nel settore della Difesa e della Sicurezza”, ha commentato il ministro Lorenzo Guerini commentando la notizia.
"L’Italia saluta con favore l'istituzione del Fondo Europeo della Difesa che ha visto il nostro Paese grande sostenitore dell’iniziativa”, ha proseguito il ministro rilevando che “è uno strumento innovativo di co-finanziamento, volto a promuovere forme di collaborazione tra le nazioni e le rispettive industrie, che richiede comunque un impegno finanziario da parte degli Stati membri, nonché la capacità dell’industria di presentare progetti competitivi, innovativi e quindi in grado di ottenere i finanziamenti parziali che il fondo assicura. Altrettanto importante è il raggiungimento di un accordo per la partecipazione di paesi terzi alle iniziative europee, collegate all'EDF, convintamente sostenuta dal nostro Paese”.
“Per quanto riguarda l’Italia", ha aggiunto Guerini, “lo schema di Legge di Bilancio, licenziato recentemente dal Consiglio dei Ministri e tra poco all'approvazione del Parlamento, prevede infatti l'adozione di uno specifico fondo pluriennale per la Difesa che, oltre a dare certezza delle risorse disponibili, è destinato, attraverso la sua riproposizione nelle successive leggi di bilancio, a sostenere significativamente il processo di ammodernamento delle Forze Armate. La disponibilità di queste risorse consentirà la partecipazione dell'industria italiana ai più avanzati programmi di cooperazione internazionale, intercettando le risorse messe in campo dall'Unione Europea per ricerca e sviluppo”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie