05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Nasce a Roma l'Unione delle Associazioni Algerine in Italia

24-03-2022 11:41 - Persone
GD - Roma, 24 mar. 22 - A Roma è stata costituita l'Unione delle Associazioni degli Algerini in Italia. Si tratta di una federazione che riunisce un'élite di competenze e rappresentanti delle associazioni algerine attive all'interno della società civile italiana.
Alla cerimonia di lancio dell'iniziativa, la prima nel suo genere in Europa, erano presenti l'inviato speciale responsabile della Comunità algerina all'estero, Taous Djellouli Haddadi, in Italia nell'ambito di una visita sulla situazione della comunità; l'ambasciatore Abdelkrim Touahria; il console generale d'Algeria a Milano, Nassima Hocine; il presidente dell'Unione, Farid Mansouri; il deputato parlamentare della comunità algerina all'estero, Farès Rahmani.
Haddadi ha indicato che questa iniziativa è stata fortemente acclamata dalle alte autorità del Paese che «danno il loro pieno appoggio e incoraggiano tutti i membri della comunità nazionale all'estero a trarre ispirazione da questa esperienza». Ha inoltre invitato l'organizzazione a «fare ogni sforzo per affermarsi come una vera forza propositiva e per fungere da collegamento e ponte di comunicazione e cooperazione con le rappresentanze diplomatiche e consolari algerine in Italia».
Secondo quanto riferito dall'ambasciata algerina a Roma, sono più di 26 mila gli algerini residenti in Italia. L'Algeria è il primo partner economico dell'Italia nel continente africano e il suo secondo fornitore di gas dopo la Russia, con quasi un terzo dei consumi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie