05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Mozambico: amb. Santos Alvaro incontra CNA

05-07-2023 21:06 - Ambasciate
GD - Roma, 5 lug. 23 - Nella sede nazionale della CNA si è svolto un incontro tra l’Ambasciatore del Mozambico in Italia, Santos Alvaro, e il responsabile dell’Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA, Antonio Franceschini.
L’amb. Santos Alvaro si è recato nellla sede nazionale della CNA per salutare la delegazione mozambicana composta dai designer Claudio Jose Carlos Lobo con il brand “Chibaia” e Benoca Alfredo Malinga con il brand “Mabenna”, accompagnati da Fernanda Neves della Mozambique Fashion Week,
presente in questi giorni a Roma per partecipare all’edizione 2023 di RMI-Ricerca Moda Innovazione nell’ambito della collaborazione tra la manifestazione di CNA e la Mozambique Fashion Week.
CNA Federmoda, grazie alle relazioni attivate tramite l’Ambasciata d’Italia a Maputo, ha avviato fin dal 2010 un rapporto di collaborazione con DDB, società che organizza la Mozambique Fashion Week, che ha portato alla sottoscrizione di un accordo il 20 maggio 2014 a Maputo in occasione della missione imprenditoriale italiana promossa allora dal Ministero dello Sviluppo Economico, una relazione fatta di scambi e frequentazioni tra Italia e Mozambico che si ripropone in questi giorni
CNA in questi ultimi anni ha inoltre realizzato diversi momenti di approfondimento tesi a cercare di creare le condizioni per incrementare le opportunità di collaborazione economica tra Italia e Mozambico, attraverso seminari e momenti di incontro.
L’incontro è stato anche una opportunità per riprendere le diverse opportunità di collaborazione e cooperazione tra Italia e Mozambico.
All’incontro per parte italiana hanno partecipato anche il Direttore artistico di RMI, Roberto Corbelli, e Manuela Grammel dell’Ufficio Promozione e Mercato internazionale CNA.
L’amb. Santosa Alvaro ha particolarmente illustrato le opportunità per sviluppare operazioni di diplomazia culturale anche sulla base dello storico rapporto tra i due Paesi anche in considerazione dell’importante ruolo svolto dall’Italia nel processo di pacificazione del Mozambico che portò all’accordo di pace del 1992.
Da parte sua Franceschini ha confermato come sicuramente il filone delle relazioni culturali debba essere perseguito focalizzando altresì l’attenzione sulle opportunità che possono venire dallo sviluppo di attività di cooperazione nei settori della meccanica agricola, del food processing, del tessile abbigliamento ma anche nelle forniture e servizi in campo turistico.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie