05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Mostra Venezia: Consolato Panama presenta film "Operación Causa Justa”

31-08-2022 19:41 - Ambasciate
GD - Venezia, 31 ago. 22 . In occasione della 79a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, il Consolato Generale della Repubblica di Panama in Venezia invita alla proiezione del film panamense "Operación Causa Justa".
La pellicola sarà proiettata martedì 6 settembre, alle ore 19,00, nel Cinema Multisala Giorgione - Cannaregio 4612 Venezia. Sarà presente il Console Generale Raul Cubilla.
Operación Causa Justa (2019) - Anche quest'anno il cinema panamense sarà presente durante i giorni della kermesse internazionale della 79. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con il film “operación causa Justa”, prodotto e diretto dai panamensi Luis Pacheco, Jacobo Silvera e co-diretto con Luis Franco.
Il titolo del film rievoca il nome in codice dell'operazione militare dell''invasione statunitense di Panama Just Cause volta a deporre il generale Manuel Noriega e iniziata durante la presidenza USA di George H. W. Bush, nel dicembre del 1989 e conclusasi nel gennaio del 1990.
Come riferisca di Paola Pisanelli Nero, il film con un cast internazionale tra cui Robin Duran, vincitore nel 2018 del L.A. Los Angeles FilmAwards per il film “Beyond Brotherhood” (2017), e figlio del campione mondiale di pugilato Roberto Durán, noto anche come “Manos de piedra”, quest'opera cinematografica, seppur di fantasia, racconta e ci ricorda un evento storico triste, ma che per questo paese ha segnato un momento unico e di svolta. E infatti da allora ad oggi quella di Panama è una delle storie di successo politico ed economico più sorprendenti dell'America Latina degli ultimi tre decenni, in quanto non solo è rimasta una democrazia stabile, ma è anche l'economia in più rapida crescita della regione e oggi tra i paesi più sviluppati. Considerata secondo molti analisti politici una nazione che, nonostante le difficoltà, ha sfidato la saggezza delle scienze politiche convenzionali in modi sorprendenti.
Il film basato su fatti realmente accaduti intorno alla mezzanotte del 19 dicembre del 1989, quando il presidente George Herbert Walker Bush ordinò all'esercito degli Stati Uniti, uno degli eserciti più potenti del mondo, di invadere Panama, mettendo in scena un attacco accuratamente deliberato e ben ponderato. che travolse le forze di difesa panamensi al comando del Generale Manuel Noriega.
L'obiettivo era ripristinare il governo democraticamente eletto di Guillermo Endara e arrestare Noriega con l'accusa di droga. A quel tempo, l'operazione “Just Cause” era la più grande e complessa operazione di combattimento dalla guerra del Vietnam. Quasi 26.000 soldati da combattimento schierati, con meno della metà delle basi negli Stati Uniti, contro 3.000 militari locali. Due dozzine di obiettivi sono stati attaccati in tutto il paese, inclusa la Comunità di El Chorrillo, dove ci sono state innumerevoli vittime civili, di operazioni tattiche a testare un dispiegamento di armi sofisticate per la prima volta utilizzate in combattimento.
"Operación Causa Just" è un lungometraggio di fantasia, basato sugli eventi reali raccontati dai panamensi che hanno vissuto l'invasione e su come si sono svolti i principali scontri al comando, all'aeroporto di Paitilla, a Panama Vieja e nel quartiere de El Chorrillo, raccontando così la versione panamense della storia.
Le esperienze di un ufficiale panamense che si sente tradito dai suoi superiori, un giovane del quartiere di El Chorrillo, che cerca di impedire ai suoi amici di uscire a combattere e andare a morte certa, un pescatore che vive mille avventure cercando di seppellire il suo compagno , un uomo d'affari panamense americano arrestato per aver cospirato in azioni coraggiose contro la dittatura. E una donna di strada alcolizzata che non può sfuggire al suo passato... il tutto nel bel mezzo dei festeggiamenti e dei preparativi per il Natale del 1989, proprio quando inizia l'invasione statunitense di Panama.
Per partecipare: venezia@consolatopanama.it


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie