05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Mostra Osaka: amb. Vattani tra Sarteano e Cetona per individuare sede

06-04-2024 13:44 - Made in Italy
Arch. Giovanni Bulian, Patrizia Cerroni e amb. Umberto Vattani Arch. Giovanni Bulian, Patrizia Cerroni e amb. Umberto Vattani
Amb. Umberto Vattani, sindaco Francesco Landi e arch. Giovanni Bulian Amb. Umberto Vattani, sindaco Francesco Landi e arch. Giovanni Bulian
GD - Sarteano, 6 apr. 24 - (Centritalia News) - L’ambasciatore Umberto Vattani, presidente della Venice International University e già segretario generale della Farnesina, ha fatto visita a Sarteano e Cetona (Siena) per la proposta di candidatura di borghi rurali per la mostra internazionale di Osaka. L’amb. Vattani era accompagnato da Patrizia Cerroni, coreografa e insegnante di danza moderna in scuole di Roma e New York; dall’arch. Giovanni Bulian già soprintendente ai Beni Architettonici e Culturali di Siena, Roma, L’Aquila e docente della facoltà di tecnica del restauro alla Sapienza Università di Roma.
Nel corso dei due giorni la visita dell’Ambasciatore Umberto Vattani, Presidente della Venice International University, impostata sulla proposta di candidatura di borghi rurali per la mostra internazionale di Osaka ed ha visto coinvolto anche il comune di Cetona. L’ambasciatore Vattani era accompagnato dalla signora Patrizia Cerroni, coreografa d insegnante di danza moderna presso scuole di Roma e New York; dall’architetto Giovanni Bulian ex Soprintendente ai Beni Architettonici e Culturali di Siena, Roma, L’Aquila docente della facoltà di tecnica del restauro alla Sapienza Università di Roma.
Nel corso dei due giorni Vattani ha visitato il borgo di Castiglioncello sul Trinoro, congratulandosi con il direttore della struttura, Monteverdi, per la qualità, la cura ed il rispetto del patrimonio culturale e rurale del piccolo borgo. Ha visitato inoltre a Sarteano l'ex convento Santa Chiara, il Castello Manenti, la tomba della Quadriga Infernale, la sala Beccafumi e il piccolo gioiello del Museo dei Presepi dal Mondo, accompagnato dal sindaco Francesco Landi.
L'amb. Vattani ed i suoi accompagnatori sono rimasti affascinati ed ammirati dalle bellezze di Sarteano, valutando e suggerendo la possibilità di un recupero architettonico della chiesa della Madonna del Bel Riguardo in stato di fatiscente abbandono.
La visita poi si è spostata nel comune di Cetona alla presenza del sindaco Roberto Cottini che ha illustrato le caratteristiche storiche e culturali del borgo cetonese, addentrandosi per i vicoli fino alle pendici della Rocca con lo storico d’arte Massimo Cinelli.
La visita della delegazione sarà propedeutica per un ulteriore prosieguo finalizzato alla creazione di una sinergia di borghi, probabilmente anche quello di San Casciano dei Bagni, come proposta per la Mostra internazionale di Osaka che potrebbe dare una visibilità internazionale al territorio


Fonte: Centritalia News
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie