05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Mostra "Flu水o" Progetto artistico multidisciplinare a Shanghai

08-09-2023 13:40 - Ambasciate
Tiziana D’Angelo, Console Generale a Shanghai Tiziana D’Angelo, Console Generale a Shanghai
Francesco D’Arelli, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai Francesco D’Arelli, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai
GD - Shanghai, 8 set. 23 - La Console Generale d’Italia a Shanghai, Tiziana D’Angelo, ha inaugurato Q"Flu水o", la mostra multidisciplinare di ideazione italiana ospitata al Ming Contemporary Art Museum (McaM) durante la sua tappa di Shanghai.
Organizzato con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, “Flu水o” è un progetto prodotto da Arthub e diretto da Alessandro Sciarroni, con scenografie di Andrea Anastasio e con performance di Chiara Bersani, Rossella Biscotti e Attila Faravelli, Silvia Calderoni e Ilenia Caleo, Anna Raimondo, e Silvia Gribaudi. È curato da Davide Quadrio e nasce da un’idea di Luciana Galliano.
“Flu水o” è un’iniziativa a lungo termine che unisce proiezioni, installazioni, musica ed esibizioni dal vivo per trattare del tema centrale dell’acqua. Include reinterpretazioni di alcune performance di artisti dell’Asia Orientale degli anni ’60 legate all’acqua accanto a una rappresentazione della sarcastica opera da camera Mare Nostrum di Mauricio Kagel sulle tragedie del colonialismo.
“L’arte contemporanea gioca un ruolo essenziale nella promozione della collaborazione culturale tra Italia e Cina”, ha sottolineato la Console Generale all’apertura. “Essa supera le barriere linguistiche e culturali, unendo i due Paesi attraverso l’energia creativa e l’innovazione artistica. Questa collaborazione non solo rafforza i legami culturali tra Italia e Cina, ma contribuisce anche a un dialogo globale più ampio, in cui le voci degli artisti risuonano in armonia, ispirando il cambiamento e l’evoluzione delle società moderne”.
“Flu水o è più di un semplice progetto artistico ed espositivo. È uno spazio in cui l’espressione dell’arte contemporanea italiana non segna barriere e confini, ma proprio come l’acqua s’insinua ovunque alla ricerca di occasioni d’integrazione e comunanza culturale", ha sottolineato rimarcato il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, Francesco D’Arelli. “Flu水o è una forza creativa d’immagini, d’opere in perenne mutazione che ha trovato nel Ming Contemporary Art Museum di Shanghai il luogo ideale, la fonte per rigenerarsi dopo le stazioni di Milano (Pirelli HangarBicocca) e di Seoul (Seosomum Shrine History Museum)”.
Il visitatore è accolto dall’installazione video a doppio schermo Flu水o di Ho Tzu Nyen che reinterpreta l’evento FLU水O originale al Pirelli Hangar Bicocca di Milano nella sua interezza, al centro della quale sono esposte alcune opere della serie Eden, 2021, di Andrea Anastasio. Di seguito le quattro sculture sonore di Anna Raimondi Moa, Amina, Mariana e Adlen dalla serie Le forme dei sogni tornano al mare, 2021, accompagnano il visitatore lungo il percorso per concludere con le installazioni video delle performance live delle precedenti presentazioni del progetto, in particolare di Sea State di Chiara Bersani, Water Body di Silvia Gribaudi e The present in now di Silvia Calderoni e Ilenia Caleo.
Davide Quadrio (1970) è Direttore del Museo d’Arte Orientale (MAO) di Torino. Ha lavorato in Cina nel settore artistico e culturale per oltre due decenni curando, producendo e sostenendo lo sviluppo dell’arte contemporanea. Oltre che da un’attività imprenditoriale e organizzativa nel campo della progettazione culturale, l’esperienza di Quadrio è sostenuta da una profonda conoscenza dei meccanismi economici e di networking internazionale che supportano la produzione e la comunicazione artistica.
In oltre vent’anni Quadrio ha prodotto e organizzato centinaia di mostre, attività didattiche, concerti, rassegne cinematografiche, biennali, lavori editoriali, sviluppando relazioni con istituzioni locali e internazionali. Arthub è una piattaforma senza fini di lucro con sede a Shanghai dedicata alla creazione e alla diffusione dell’arte contemporanea. Fondata nel 2007 come Arthub Asia, nasce dal desiderio di esplorare e sperimentare le possibilità delle piattaforme collaborative. Il progetto è partito in un momento di particolare ricerca, quando le pratiche artistiche contemporanee cinesi avevano una breve storia di sviluppo strutturale e affrontavano contraddizioni e problemi di “traduzione”.
McaMMing Contemporary Art Museum (McaM) è un museo di arte contemporanea senza fini di lucro fondato da Ming Yuan Group a Shanghai nel 2015. La sede del museo è nella rinomata Shanghai Paper Machine Factory del secolo scorso, di cui il museo ne mantiene la struttura di evidente architettura industriale e la caratteristica semplicità.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie