05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Mostra «Universo Olivetti» a Lisbona al MAAT inaugurata da amb. Formosa

28-05-2022 12:16 - Arte, cultura, turismo
GD – Lisbona, 28 mag. 22 - Sta facendo il giro del mondo la mostra «Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta» che, dopo le tappe a Ekaterinburg, Berlino, Madrid e Matosinhos, ora è Lisbona, dove sarà visitabile fino al 30 maggio alla Centrale Tejo del Museo MAAT. Il prestigioso evento espositivo è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, sotto l’egida dell’ambasciata d’Italia e in collaborazione con il MAAT Museu de Arte, Arquitetura e Tecnologia di Lisbona. La mostra mira a mettere in evidenza e a approfondire la conoscenza di una delle figure più poliedriche e straordinarie nella storia dell’industria italiana e mondiale del Novecento, vale a dire Adriano Olivetti.
Imprenditore, industriale, editore, intellettuale e politico, innovatore sociale e precursore dell’urbanistica, Olivetti ha saputo coniugare processo produttivo, responsabilità sociale e attenzione al territorio urbano, creando, tra il 1930 e il 1960, un modello di impresa unico, innovativo e all’avanguardia, che ha rivoluzionato la cultura imprenditoriale del ventesimo secolo ed è ancora oggi è sorprendentemente riconosciuto tra i più attuali e avanzati esempi di sostenibilità.
L’inaugurazione della mostra è avvenuta alla presenza dell’amb. Carlo Formosa; del direttore del MAAT, João Pinharanda; del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Stefano Scaramuzzino, ed ha avuto anche una brillante conversazione con Francesca Limana, curatrice della mostra.
Quando si parla di Olivetti si pensa subito alla classica mscchina per scrivere «Lettera 22», che ho avuto e l’aveva pure Indro Montanelli per scrivere i suoi pezzi, ma anche tanti altri intellettuali e scrittori prima di cimentarsi con la tastiera e il computer.
La mostra «Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta» racconta il progetto olivettiano in tutti suoi aspetti, dimensioni e complessità, attraverso quattro sezioni tematiche: Fabbrica, Cultura e Immagine, Città e Politica, Società.
Una galleria di grafiche, documenti d’archivio, riproduzioni e rivisitazioni fotografiche, invita a tornare a ragionare sulla stringente attualità di una figura come quella di Adriano Olivetti. Il suo modello d’impresa unico e innovativo è costituito tra gli anni Trenta e Sessanta del Novecento attorno a Ivrea, città recentemente iscritta nella lista del patrimonio dell’UNESCO. La piattaforma espositiva – caratterizzata da un allestimento graficamente accurato e di grande impatto comunicativo – permette così al pubblico internazionale di accedere ai grandi temi che ruotano attorno all’impresa olivettiana: il progetto industriale, l’attenzione al territorio, i servizi culturali, il welfare, la responsabilità sociale e la pianificazione urbanistica; un modello di azione imprenditoriale che appare ancora oggi, sotto ogni punto di vista, avanguardistico e esemplare.
Realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la Fondazione MAXXI e la Fondazione Adriano Olivetti, la mostra viaggerà nel mondo grazie agli Istituti Italiani di Cultura.

Carlo Franza
Storico dell'Arte


Fonte: Carlo Franza
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie