05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Morto scrittore Maggiolo, già ambasciatore dominicano in Italia

11-04-2021 17:17 - Ambasciate
Lo scrittore e già ambasciatore dominicano Marcio Veloz Maggiolo Lo scrittore e già ambasciatore dominicano Marcio Veloz Maggiolo
GD - Santo Domingo, 11 apr. 21 - Lo scrittore dominicano Marcio Veloz Maggiolo, considerato il più importante nella storia letteraria del suo Paese, è morto in un ospedale di Santo Domingo dopo essere risultato positivo al Covid alcune settimane fa. Nato a Santo Domingo nel 1936, Maggiolo oltre che scrittore è stato anche critico letterario, archeologo, antropologo, e diplomatico: ha infatti rappresentato il suo Paese come ambasciatore in Italia negli anni '80.
'Don Marcio', come lo chiamavano affettuosamente i suoi amici, ha ottenuto vari riconoscimenti, fra cui il Premio nazionale di letteratura della Repubblica dominicana nel 1996, impegnandosi anche in politica nel ruolo di sottosegretario alla Cultura.
Durante una visita in l'Italia in quest'ultima veste nell'ottobre 2001, dichiarò che la letteratura di Santo Domingo «È figlia meticcia di spagnoli, indi, africani che formano la nostra storia e il nostro sangue, nonostante trenta anni di dittatura di (Rafael Lenidas) Trujllo abbiano cercato di farcelo dimenticare». Ed aggiunse: «Siamo un popolo ibrido che, con l'emigrazione in Usa, ancor più lo sta diventando e così il recupero della nostra memoria, con tutte le sue stratificazioni, personale e collettiva mi pare importante, ed è un pò il tema della mia scrittura».
Parte delle sue opere sono state tradotte in varie lingue (inglese, francese e tedesco). In italiano sono stati pubblicati i romanzi "La biografia diffusa di Sombra Castaneda" e "Riti di cabaret".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie