05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Morto a Pittsburgh prof. Joseph D’Andrea, già console italiano

02-01-2024 10:46 - Persone
Prof. Joseph D’Andrea Prof. Joseph D’Andrea
GD – Pittsburgh, 2 gen. 24 – Alla fine di dicembre a Pittsburgh è morto Joseph D’Andrea, 94 anni, esponente di punta della comunità italiana in Pennsylvania e già console onorario italiano. Era nato in Molise ed era emigrato con la madre e il fratello negli Stati Uniti, arrivando nel 1948 in Pennsylvania. È stato un docente stimato, ma soprattutto un leader in seno a numerose organizzazioni italoamericane e nel sindacato dei professori.
D’Andrea è stato presidente della Pennsylvania State Education Association, dal 1974 al ’76; tra il 1978 e il 1980 è stato presidente dell’Italian Sons & Daughters of America ISDA in Pennsylvania. Ha inoltre fondato nel 1980 l’American Italian Cultural Institute AMICI ed è stato presidente del Heinz History Center’s Italian American Program dal 1999 al 2003. Ha inoltre fatto parte attivamente delle organizzazioni Sons of Columbus, AMICI, NIAF, ISDA.
Significativo anche il suo impegno in campo diplomatico. Dapprima Vice Console Onorario del Consolato Italiano di Pittsburgh dal 1983, poi è stato poi Console d’Italia dal 1996. In tali funzioni ha fornito assistenza agli emigrati italiani e agli italoamericani, ha tenuto conferenze sul patrimonio italo-americano e organizzato eventi comunitari, come la Festa delle Belle Arti, iniziata nel 1983 e poi diventata Festa Italia. Un evento che aveva continuato ad organizzare ogni anno fino al suo ritiro dal servizio diplomatico nel 1999. Andato in pensione dal Consolato, D’Andrea era rimasto sempre attivo nella comunità italiana, come speaker e organizzatore di eventi.
Uno dei meriti di Joseph D’Andrea è stato quello d’aver dato un forte impulso a far luce, a quasi un secolo di distanza, sulla tragedia di Monongah, in West Virginia, l’esplosione e l’incendio della miniera di carbone avvenuta il 6 dicembre 1907, dove persero la vita quasi mille persone, benché la cifra ufficiale fosse molto inferiore. Tra le vittime 171 italiani, di cui 87 molisani ed una trentina di abruzzesi. Nel 2007, ricorrenza centenaria della tragedia, a cura di D’Andrea è stato pubblicato il volume “Monongah cent’anni d’oblio”, una precisa ricerca su quel terribile fatto e sulle vittime molisane del disastro. Finalmente, proprio ad un secolo dalla tragedia, anche l’Italia nel 2007 rendeva onore alle vittime di Monongah, doveroso tributo del Paese a quei figli emigrati periti nella miniera.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie