05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Morte Regina Elisabetta II: libro delle condoglianze in Ambasciata a Roma

09-09-2022 11:38 - Ambasciate
GD - Roma, 9 set. 22 - Nella sede dell'Ambasciata Britannica a Roma, in Via XX Settembre, è stato predisposto un libro delle condoglianze per Sua Maestà la Regina Elisabetta II.
L'accesso del pubblico sarà possibile nei seguenti orari: oggi, venerdì 9 settembre, dalle ore 12:00 alle 17:00; da domani, sabato 10 settembre, e fino a domenica 18 settembre, dalle ore 10:00 alle 17:00.
Già ieri sera,appena si è diffusa la notizia della morte della Regina Elisabetta diverse persone si sono radunate dinnanzi alla sede diplomatica britannica, a Porta Pia, lasciando anche fiori e biglietti commemorativi.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato nella residenza dell'ambasciatore britannico a Roma, Ed Llewellyn, per firmare il libro delle condoglianze per Sua Maestà la Regina Elisabetta II, davanti alla copia ufficiale del noto dipinto del maestro Pietro Annigoni, che ritrae una giovane regina Elisabetta II.
«La regina Elisabetta II ha ispirato con saggezza e con l'esempio, intere generazioni di cittadini del mondo. La Repubblica italiana le è grata per l'amicizia dimostrata negli anni del suo regno. Gli italiani piangono l'amata Sovrana di un Paese amico e alleato», questo il testo del messaggio lasciato dal presidente Sergio Mattarella, scritto sul libro delle condoglianze posto all'ingresso della residenza dell'ambasciatore britannico in Italia.
Successivamente l'ambasciatore britannico Ed Llewellyn, ha commentato la vicinanza del presidente della Repubblica, dicendo «Grazie, presidente Mattarella, per questo toccante gesto di rispetto e affetto per la nostra defunta Regina e per il Regno Unito». Il diplomatico di Londra ha poi aggiunto: «Grazie per l'affetto e l'amicizia dimostrata, il presidente ha parlato dei suoi bei ricordi degli incontri con la regina e del dolore del popolo italiano per la sua morte».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie