05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Morte Cutugno: una grande perdita per ambasciate Francia e Russia

23-08-2023 19:33 - Ambasciate
GD – Roma, 23 ago. 23 – Anche alcune sedi diplomatiche straniere hanno espresso il loro dolore per la morte del cantante Toto Cutugno. «Addio al grande Toto Cutugno, il cui brano "L’Italiano" rimane per molti francesi un successo eterno. Per tanti come me, ascoltare le sue canzoni ci ha avvicinato all’Italia e molti artisti francesi hanno interpretato le sue canzoni. Un pensiero ai suoi cari e a tutti i suoi fan», ha commentato il neo ambasciatore di Francia in Italia, Martin Briens.
«La morte di Toto Cutugno, "un italiano vero", è una grande perdita sia per gli italiani, sia per i russi, per le relazioni tra Italia e Russia. In Russia non dimenticheremo mai questo 'italiano vero'» ha scritto l'ambasciata russa a Roma commentando la scomparsa del cantautore, che negli anni aveva riscosso un enorme successo in Unione Sovietica e poi in Russia.
«Il suo grande successo è arrivato col Festival di Sanremo del 1983, con la canzone "L'italiano", molto amata, come Cutugno stesso, in Unione Sovietica», ha ricordato l'ambasciata, sottolineando che «Cutugno ha tenuto più volte concerti nel nostro Paese e ne ha sempre parlato con affetto: “Per me la Russia è una seconda patria. Me ne sono innamorato a prima vista e ancora oggi porto questo amore nel mio cuore”».
Secondo l'ambasciata, «Cutugno stesso ha diffuso in Russia un'immagine dell'Italia molto cara ai russi, di un'Italia che è impossibile non amare».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie