05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Morta Francesca Tardioli, ambasciatore in Australia

20-02-2022 11:28 - Ambasciate
Amb. Francesca Tardioli Amb. Francesca Tardioli
GD - Foligno, 20 feb. 22 - È morta a Foligno l'ambasciatrice italiana in Australia Francesca Tardioli, 56 anni. Si trovava nella sua città per alcuni giorni di ferie. In particolare l'amb. Tardioli è morta dopo essere caduta dal balcone di una abitazione, perdendo l'equilibrio sporgendosi da un terrazzo. Su quanto successo sono in corso accertamenti da parte degli investigatori. Inutili i soccorsi prestati dal personale del 118.
Secondo fonti di stampa non verificate la diplomatica da qualche tempo avrebbe sofferto di depressione causata dalle dure restrizioni australiane contro il Covid.
Alla notizia della morte della diplomatica il ministero degli Esteri ha affermato che “con infinita tristezza, la Farnesina piange la scomparsa di Francesca Tardioli, ambasciatrice d'Italia a Canberra, e si unisce al dolore dei suoi cari. La ricorderemo con affetto per le sue ammirevoli qualità professionali e umane: una grande diplomatica e servitrice dello Stato”.
La diplomatica si trovava nella sua città d'origine per alcuni giorni di ferie dall'attività diplomatica. Dal 2019 era stata nominata a capo dell'Ambasciata d'Italia a Canberra. Un'attività svolta con passione e grande impegno dall'amb. Tardioli che nel corso della sua brillante carriera diplomatica (iniziata nel 1991) aveva ricoperto vari incarichi.
Era stata infatti assistente del Segretario Generale nelle Divisioni operative del Segretariato Internazionale della NATO da ottobre 2010 a luglio 2016. Poi vice direttore politico e direttore principale per i diritti delle persone e dei diritti umani, ministero degli affari esteri, direzione affari politici e della sicurezza. Quindi aveva ricoperto numerosi incarichi nelle ambasciate italiane all'estero; alla Rappresentanza permanente d'Italia al Consiglio Nord Atlantico in qualità di Consigliere politico per le operazioni, (Libia, Germania, Arabia Saudita), nonché al Ministero degli Affari Esteri a Roma. Infine, nel 2019, appunto, l'incarico più prestigioso: Francesca Tardioli era stata nominata ambasciatrice d'Italia a Canberra.
Tardioli lascia due figli di 27 e 24 anni. Sull'incidente indagano i Carabinieri.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie