05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Monaco: “Dantedì”, recital concerto da Divina Commedia “Iter Amoris”

05-03-2021 11:58 - Ambasciate
GD – Monaco, 5 mar. 21 – Per i 700 anni della morte di Dante Alighieri, l’Associazione Dante Monaco, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Monte Carlo e il Servizio Diocesano della Cultura di Monte Carlo, celebra il primo “Dantedì” a Monaco, evento istituito dal Governo italiano per onorare, sia in patria che all’estero, il padre della lingua italiana dedicandogli un’intera giornata. La scelta del 25 marzo come data simbolo per il “Dantedì” nasce da alcuni studiosi che hanno indicato come questa possa essere quella più possibile relativamente all’inizio del viaggio di Dante nell’aldilà della “Divina Commedia”.
Per celebrare questo omaggio al poeta, la Dante Monaco propone a soci e amici il recital concerto tratto dalla “Divina Commedia” “Iter Amoris”, nella chiesa di Saint-Charles il 25 marzo alle ore 17. Ideato e interpretato dal regista, drammaturgo e attore Pietro Conversano, il recital concerto sarà accompagnato da elementi di due gruppi di musica antica: l’Ensemble L’Ambroisie e il duo Flor-Enbersa specializzato nella lirica cortese dei Trovadori dell’Occitania del Medioevo.
Attore, regista, drammaturgo, Pietro Conversano, formatosi alla scuola di uno dei massimi esponenti della pedagogia teatrale europea del Novecento, Orazio Costa, ha all’attivo oltre 200 spettacoli teatrali e una decina di film diretti, tra gli altri, da Costa, Castellani, Lavia, Zeffirelli..
Il gruppo di musica da camera antica “L’Ambroisie” è composto da musicisti dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo e da insegnanti dell’ Accademia Rainier III di Monaco, specializzati in musica che va dal XIII al XVIII secolo. La loro formazione variabile, permette di affrontare tutti i repertori della musica antica. Il direttore è Marie-Claire Bert, primo premio al Conservatorio superiore di Ginevra, diplomatasi successivamente al Centro di Musica Antica di Ginevra e laureatasi poi al Concorso internazionale di Heurtebize. Attorniati da danzatori, cantanti o attori, questi musicisti appassionati coniugano le loro conoscenze storiche a un’interpretazione viva, delicata ed autentica. Il 25 marzo l’Ambroisie sarà formato da: Marie-Claire Bert (flauto dolce), Christian Hamouy (percussioni) e Bruno Habert (canto e baritono).
Il gruppo “Flor-Enversa”, ossia il fiore inverso, secondo una canzone di Raimbaut d’Orange, è composto da Domitille Vigneron e Thierry Cornillon, un duo specializzatosi nel cantare la lirica cortese dei trovatori di 800 anni fa, dell’Occitania del Medioevo. All’inizio musicisti improvvisati di umili origini quali giocolieri, i Trovatori conquistarono a poco a poco anche appassionati di sangue reale. Componevano poesia e musica in lingua d’oc, proponendo nei loro canti una nuova arte di vivere: quella guidata dall’amore, lodando giovinezza, bellezza, intelligenza e nobiltà di cuore della dama desiderata. L’accompagnamento strumentale era sempre improvvisato, così come lo riproducono il duo Flor-Enversa suonando su vari strumenti d’epoca quali ghironda, viola d’amore, arpa, salterio, flauto.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie