05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Missione a Londra del sottosegretario Silli con fitta agenda

09-02-2024 14:30 - Farnesina
Giorgio Silli Giorgio Silli
GD - Roma, 9 feb. 24 - Il sottosegretario Giorgio Silli ha svolto dall’8 al 9 febbraio una missione a Londra per incontri istituzionali all’Home Office con il sottosegretario all’Immigrazione e le Frontiere, Tom Pursglove, e al Foreign Office con il sottosegretario per le Americhe e i Caraibi, David Rutley.
La visita è stata l’occasione per rinsaldare gli eccellenti rapporti con il Regno Unito e per approfondire gli scambi politici con un partner di grande rilievo su temi di comune interesse. Ad un anno dalla sua prima missione a Londra dedicata al tema dello EU Settlement Scheme (EUSS), all’Home Office il sottosegretario ha nuovamente passato in rassegna con Pursglove gli sviluppi e i punti pendenti del dossier; dossier di particolare interesse per la comunità italiana residente nel Regno Unito che, con oltre 500mila connazionali iscritti, è la terza collettività europea in ordine di grandezza a beneficiare dello schema EUSS.
Al Foreign Office, Silli e Rutley hanno condiviso uno scambio di vedute sulla situazione politica in America Latina, ed in particolare in America centrale e Caraibi, guardando anche ai più recenti sviluppi in Paesi come Nicaragua, Guyana, Cuba e Guatemala. Al riguardo, i due Sottosegretari hanno convenuto sull’importanza di mantenere elevata l’attenzione in un quadrante di interesse strategico per l’Italia e il Regno Unito.
La missione è stata anche l’occasione da parte britannica per esprimere interesse per il Piano Mattei per l’Africa.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie