05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Ministro Lamorgese incontra omologo Romania

19-03-2021 15:14 - Persone
Il ministro Lucian Nicolae Bode Il ministro Lucian Nicolae Bode
GD - Roma, 19 mar. 21 - Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ha ricevuto al Viminale il ministro dell'Interno di Romania, Lucian Nicolae Bode, “La questione della introduzione di un effettivo meccanismo di solidarietà tra i Paesi è una priorità nell'ambito del negoziato sul Patto sulla Migrazione e l'Asilo e per questo continueremo a porla all'attenzione dell'Unione europea”, ha detto il ministro Lamorgese.
“Sono convinta che la Romania, Paese a noi vicino", ha aggiunto la titolare del Viminale, "appoggerà, come altri Paesi membri, le proposte dell'Italia sulla gestione del fenomeno migratorio, condividendo le difficoltà degli Stati di frontiera dell'UE”.
"Apprezzo la posizione romena", ha proseguito Lamorgese, "che sostiene anche l'importanza di un più intenso dialogo con i Paesi terzi e il ricorso ad accordi di partenariato”.
La titolare del Viminale, manifestando la soddisfazione per la proficua collaborazione tra i due Paesi e la continua crescita delle relazioni bilaterali, ha infine espresso il pieno sostegno alla Romania nel processo di adesione all'area Schengen.
Al centro del colloquio con la delegazione romena anche i temi relativi alla collaborazione di polizia con particolare attenzione alle iniziative assunte per la cattura dei latitanti, la lotta alla tratta di esseri umani, le frodi finanziarie e il traffico di sostanze stupefacenti.
Come ha poi informato l'ambasciata di Romania in Italia, ”la cooperazione romeno-italiana in materia di affari interni è una priorità nell’ambito dei rapporti bilaterali eccellenti fra la Romania e l’Italia”, hanno concordato il ministro dell’Interno di Romania, Lucian Bode e il suo omologo italiano, Luciana Lamorgese durante l’incontro avvenuto oggi, in occasione della visita di lavoro del ministro romeno nella Repubblica Italiana. Le due parti hanno avuto un colloquio proficuo su temi di interesse comune sull’agenda europea e bilaterale, evidenziando l’importanza del dialogo per rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni competenti in materia di sicurezza pubblica. L’incontro tra i due ministri è stato un esempio concreto di collaborazione, stabilendo nuovi progetti di cooperazione tra le polizie ed evidenziando come un’azione comune, basata su una comunicazione efficiente, garantisce la qualità della vita dei cittadini europei e la sicurezza delle frontiere esterne ed interne dell’Unione Europea. All'incontro ha partecipato anche l'ambasciatore di Romania in Italia, George Bologan.
La collaborazione tra i Ministeri dell’Interno è fondamentale per la tutela dello spazio comune europeo, sia interno ed esterno. Il ministro romeno ha sottolineato quanto sia importante approfondire la cooperazione in materia di affari interni, utilizzando tutti gli strumenti disponibili, soprattutto in considerazione della numerosa comunità di cittadini romeni in Italia e di cittadini italiani in Romania. Il ministro Lucian Bode ha espresso soddisfazione per il fatto che sempre più giovani della comunità romena in Italia fanno parte delle strutture di forza dello Stato italiano. Ha evidenziato quindi che la visita di lavoro in Italia, il Paese che ospita la più grande comunità di romeni all’estero, include il primo incontro in presenza con un suo omologo.
Con riferimento alla cooperazione in ambito europeo, il ministro Bode ha espresso il sostegno della Romania per i principali obiettivi del Nuovo Patto sulla migrazione e l'asilo. Il nostro Paese, ha proseguito, continua a promuovere il principio di solidarietà, che deve essere raggiunta attraverso azioni concrete, che tengano conto delle capacità di ciascuno Stato. Entrambi i Paesi gestiscono la frontiera esterna dell’Unione, condividendo il sostegno per un approccio globale della migrazione, che coniughi un controllo più efficace delle frontiere esterne dell'UE, l'intensificazione dell'azione esterna e un sistema interno rafforzato di gestione delle domande d'asilo.
Inoltre, il ministro Lucian Bode ha ringraziato l’Italia per il costante supporto a favore dell'adesione della Romania all'area Schengen, evidenziando che il nostro Paese ha adempiuto a tutti gli impegni e criteri dello Schengen sin dal 2011, e il raggiungimento di questo obiettivo è a vantaggio non solo dei cittadini romeni, ma anche di quelli europei. "Ci aspettiamo che l'Unione riconosca il ruolo essenziale che abbiamo nell'architettura di sicurezza dell'UE, adottando quanto prima la decisione sull'adesione della Romania all’area Schengen", ha dichiarato il ministro romeno.
Il ministro italiano dell’interno, Luciana Lamorgese, ha apprezzato il livello eccellente della collaborazione romeno-italiana sia a livello bilaterale sia europeo, che rappresenta la sinergia tra i due Stati e un modello di successo e buone pratiche per la cooperazione poliziesca, conclude la nota diplomatica.


Fonte: Ministero degli Interni
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie