05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ministro Giorgetti a "Vigoni Lecture" su prospettive relazioni italo-tedesche

19-11-2021 12:56 - Ambasciate
GD - Como, 19 nov. 21 - Il centro italo-tedesco per il dialogo europeo di Villa Vigoni e le Assicurazioni Generali promuovono per martedì 23 novembre nella Torre Generali di Milano la "Vigoni Lecture 2021", che quest'anno avrà come ospite d'eccezione il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, e che verterà sulle nuove prospettive delle relazioni tra Italia e Germania.
Dopo anni di fasi alterne nelle relazioni italo-tedesche, oggi, in un momento di rilancio post-pandemia, Italia e Germania si ritrovano a condividere una piattaforma comune di cooperazione, anzitutto per quanto riguarda la svolta che il quadro del Next Generation EU potrebbe comportare. I due Paesi dovranno affrontare sfide comuni di natura politica, economica e sociale senza precedenti, su cui sarà importante riflettere nei mesi a venire. Quattro saranno le tematiche attorno alle quali si articolerà il dibattito: transizione ecologica, prospettive demografiche, trasformazioni urbanistiche e sviluppo sostenibile, rivoluzione digitale.
La "Vigoni Lecture 2021" si aprirà con un saluto del presidente italiano di Villa Vigoni, amb. Michele Valensise, e del presidente di Assicurazioni Generali, Gabriele Galateri di Genola. Parteciperanno inoltre: Jörg Buck, consigliere delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien); Giada Zhang, CEO di Mulan Group; Thomas Fromm, reporter della sezione “economia” del "Süddeutsche Zeitung" a Monaco; Christiane Liermann Traniello, segretario generale di Villa Vigoni; Giovanni Liverani, amministratore delegato di Generali Deutschland. La tavola rotonda sarà moderata da Silvia Boccardi, giornalista a Will Media.
La "Vigoni Lecture 2021" verrà trasmessa in diretta sul sito di Villa Vigoni e sulla pagina Facebook di Villa Vigoni.
Il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni è un'istituzionale bilaterale co-amministrata dai governi italiano e tedesco e si dedica all'approfondimento delle relazioni italo-tedesche nel contesto dell'integrazione europea, e in particolare nei campi della politica, dell'economia, della scienza.
La "Vigoni Lecture", iniziativa di Villa Vigoni dedicata alle relazioni italo-tedesche in un quadro europeo, si rivolge a un ampio pubblico in Italia e in Germania con il coinvolgimento di personalità di spicco del mondo della politica. La "Vigoni Lecture" ha luogo con cadenza annuale alternativamente in Italia o in Germania.


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 704,46 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie