05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Ministero Esteri Finlandia: «Babbo Natale conferma consegne natalizie»

07-12-2020 14:53 - Arte, cultura, turismo
Foto ufficiale Foto ufficiale
Foto ufficiale Foto ufficiale
foto: Juho Kuva,Visit Finland foto: Juho Kuva,Visit Finland
GD - Rovaniemi, 7 dic. 20 – Scendende in campo il Governo di Finlandia per assicurare che «Babbo Natale conferma le consegne natalizie». A Rovaniemi, sede residenza ufficiale del munifico vecchio delle renne, qui chiamato Joulupukki, si deve fare purtroppo i conti con la crisi del settore turistico dovuta alla pandemia. Il numero dei visitatori ha infatti subito un crollo del 90% rispetto allo scorso anno. Il turismo è fondamentale per l'economia della città e regione, con oltre 500 mila visitatori all'anno, di cui una crescente fetta di italiani. Ma a Rovaniemi ci si è adeguati: mascherine obbligatorie, disinfettante per le mani e distanziamento. Ma soprattutto mantenendo vivo lo spirito. «Contiamo di ricevere il 10-15% dei visitatori rispetto allo scorso anno», ha spiegato Sanna Kärkkäinen, responsabile del locale ente di promozione Visit Rovaniemi, e «la perdita economica si aggirerebbe sui 200 milioni di euro, cifra non indifferente».
Si spera, ma con scetticismo, su un allentamento delle restrizioni per la ricorrenza del 13 dicembre riammettendo nel Paese i turisti provenienti da altri Paesi europei. Per dare una mano al turismo locale, il Governo sta infatti valutando di ammettere i viaggiatori stranieri in Lapponia per 72 ore senza sottostare a quarantena, con l’obbligo tuttavia di esibire all’arrivo il risultato negativo di un test molecolare effettuato 72 ore prima.
Secondo Sanna Kärkkäinen «il Natale non è stato cancellato, ma quest’anno sarà diverso dagli anni precedenti, e sono certa che i visitatori che arriveranno qui godranno una vacanza piacevole: d’intesa col distretto ospedaliero della Lapponia, abbiamo progettato un modello di viaggio sicuro».
Intanto il ministero degli Esteri di Helsinki si erge a portavoce di Babbo Natale premurandosi di rassicurare, con nota ufficiale, che «Babbo Natale conferma che le consegne natalizie procederanno». Insomma, Babbo Natale, i suoi elfi e le renne faranno il loro solito giro per consegnare i regali a Natale. A tal fine, attraverso i contatti al ministero degli Affari Esteri della Finlandia, Babbo Natale ha raggiunto tutti i Paesi del mondo tramite i canali diplomatici che hanno rassicurato che le restrizioni di viaggio legate al Covid-19 non si applicano alle renne volanti se stanno trainando una slitta piena di regali. Inoltre, Joulupukki, il conducente della slitta riceve automaticamente un'esenzione temporanea dalle restrizioni al fine di effettuare la consegna dei regali. Mentre
Babbo Natale e la sua consorte, le renne e gli elfi che gestiscono l'ufficio postale nel nord della Finlandia non sono suscettibili ai disturbi (e non si irritano né hanno bisogno di andare a letto presto), osservano attentamente tutti le regole anti coronavirus,le linee guida di sicurezza consigliate per ogni evenienza. E per dare il buon esempio a bambini e adulti.
Sempre nella sua nota formale, ma non troppo, il ministero finlandese riferisce che Joulupukki ha dichiarato che «quest'anno, soprattutto, voglio che le persone vivano il Natale come un momento di relax e come un momento felice che rivitalizza anche noi. Niente può impedirci di goderci il periodo più bello dell'anno. Tuttavia questa volta dovremo celebrare il Natale in modo sicuro e corretto, seguendo attentamente le istruzioni che ci vengono fornite».
In una videochiamata con Ruth Parkin, ambasciatore dell'Irlanda in Finlandia, Joulupukki ha anche parlato del cambiamento climatico, elogiando i bambini e le lettere che gli inviano: «Hanno idee meravigliose e ne abbiamo bisogno ora perché dobbiamo aiutare l'ambiente e fare qualcosa per il cambiamento climatico, come sai. Abbiamo bisogno di un di neve anche in futuro».
La Finlandia è nota per il suo "modo di innevare", ossia la sua esperienza nel mantenere il movimento sul territorio anche se ricoperto di neve, situazione che porterebbero gli altri Paesi ad un blocco degli spostamenti. Qui, invece, aeroporti e servizi rimangono aperti nonostante le tempeste. Babbo Natale, ovviamente, fa le sue consegne indipendentemente dal tempo, non si ferma certo se la neve è poca o molta, o del tutto assente.
Al link https://youtu.be/2KyHnbVGQP4 la conversazione, in inglese, di Joulupukki con l’amb. Ruth Parkin

di Gianfranco Nitti


Fonte: Gianfranco Nitti
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie