05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Messico-Italia: fitta agenda eventi per 150° relazioni diplomatiche

19-12-2023 11:49 - Ambasciate
Amb Messico Carlos Garcia de Alba Amb Messico Carlos Garcia de Alba
GD – Roma, 19 dic. 23 – L’ambasciata del Messico a Roma con la dinamica regia dell’amb. Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda ha predisposto una fitta agenda di eventi per festeggiare nel 2024 il 150º anniversario delle relazioni tra Messico e Italia (1874-2024).
Lo stesso diplomatico nel corso di un incontro con la stampa internazionale, ha tracciato l’intensa attività svolta nel 2023 e ha delineato gli eventi in programma nel 2024 quando l’ambasciata del Messico in Italia promuoverà un programma di attività commemorative da realizzare insieme al Governo italiano. Si tratta di un articolato pacchetto di eventi di portata integrale che prevede azioni d’impatto in materia di dialogo politico e consolare, promozione economica, artistico-culturale, commerciale, sportiva, comunitaria e turistica e scambi accademici, che contribuiranno a consolidare il grande momento che attraversano le relazioni tra i due Paesi.
Partiamo dal 2023, in cui si celebrano i 149 anni delle relazioni diplomatiche bilaterali: è stano un anno pieno di iniziative, come quella dei consolati mobili, a Firenze, Napoli, Trieste e Malta, che hanno permesso alla comunità messicana in Italia, composta da circa 8.000 persone, di godere in modo diretto dei servizi consolari. Lo stesso amb. Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda ha confermato che nel 2024 si avvieranno altri servizi di questi tipo, affiancati da attraenti eventi artistico-culturali e gastronomici, anche a Bari a Tirana. Nel Paese delle Aquile il prossimo anno si celebreranno i 50 anni di relazioni diplomatiche tra Messico e Albania.
L’ambasciatore ha sottolineato l’ottimo lavoro svolto dal Consolato Generale messicano a Milano, l’unico di quel tipo in tutta Europa. Nel suo elenco il diplomatico di Città de Messico ha ricordato che il 15 settembre scorso è stata celebrata la Giornata dell’Indipendenza Messicana, con una vasta partecipazione pure di cariche politiche italiane, con l’esibizione della banda messicana di cornamuse che ha celebrato i cosiddetti “eroi irlandesi” del Battaglione di San Patrizio, nelle cui file c’erano anche cattolici tedeschi, austriaci, polacchi e qualche italiani, che nella guerra tra Messico e Stati Uniti del 1846-48 si schierarono con il Messico. Tra gli eventi svolti c’è pure “El dia de los muertos”, tipica tradizione messicana che si è rivelata un successo in Italia, con la sfilata per le vie di Roma con i costumi, i colori e il rito unico della tradizione preispanica del ricordo dei defunti. Manifestazione ch sarà riproposta nel 2024 ma con una sorpresa artistica. Altre iniziative di questo genere si sono volte in altre città italiane.
L’amb. Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda ha posto tra i fiori del 2023 anche l’avvio, il 25 marzo, del primo volo diretto tra Città del Messico e Roma con frequenze settimanali da 5 a 7 e per le quali punta a cadenze più frequenti, fino a due al giorno per il 2024. I voli diretti, come quello tra Milano e Cancún, portano con sé un flusso importante di turisti da una e dall’altra parte. L’obiettivo è di arrivare nel 2024 a 200 mila turisti italiani in Messico.
Altra stella di successo nelle relazioni bilaterali è stata la costituzione della Camera di Commercio Italia-Messico, nel maggio 2023, che da semplice Associazione Economica con 9 soci fondatori oggi è divenuta vera e propria Camera di Commercio con ben 97 soci, che cresce in maniera impressionante.
Negli ultimi tre anni ben 12 Governatori degli Stati messicani sono venuti in Italia a far conoscere le loro realtà territoriali.
Il Messico è il secondo partner per l’Italia in tutto il continente americano: Brasile, Cile e Argentina messi assieme fanno meno che il solo Messico, e 14 regioni italiane hanno importanti investimenti in Messico, soprattutto in campo agricolo, ma anche nel turismo; mentre un nuovo versante è rappresentato dai cantieri di yacht di lusso. In Italia ci sono massicci investimenti messicani, per 6-6 miliardi di €, nell’agroalimentare, nel manifatturiero e nel turismo. Nelle Marche e nel Friuli Venezia Giulia sono stati aperti due cantieri “messicani” per la costruzione d imbarcazioni da diporto.
Sul fronte culturale e accademico, sono stati avviati progetti di gemellaggio universitario con 26 atenei italiani e messicani che hanno originato accordi per 13 sistemi di gemellaggio unendo le rispettive competenze in settori specifici.
Non va omesso il successo dello Sportello Virtuale di Salute Mentale, creato originariamente per la comunità messicana in Italia ma ora aperto a gli italiani e diversi stranieri che vivono nel Paese: attraverso il sito dell’Ambasciata del Messico in Italia, permette agli utenti che lo consultano di trovare l’istituto specializzato più vicino territorialmente che si occupa del disagio psichico.
Sul fronte istituzionale, l’ambasciatore messicano ha ricordato il gruppo parlamentare di amicizia fra i due Paesi, con le visite incrociate di senatori.
E poi veniamo al nuovo anno, quello della celebrazione dei 150 anni delle relazioni diplomatiche bilaterali. Il 2024 sarà così un anno ancora più ricco di eventi, a cominciare dall’incontro dei consoli onorari nominati da Messico e da Italia, previsto a giugno a Genova. Particolarmente rilevante sarà anche la mostra degli strumenti messicani preispanici alle Scuderie del Quirinale. A seguire la Biennale del cinema di Venezia con il Messico come ospite d’onore.
In ambito culturale, ci sarà l’inaugurazione della Biblioteca dell’Ambasciata; l’incontro di messicanisti e italianisti; la moneta commemorativa della Zecca d’Italia; il vertice dei rettori del sistema bilaterale delle Cattedre Messico.
Ed ancora la presentazione dell’ edizione in italiano del libro “Storia Minima del Messico”, in occasione della riunione dei messicanisti alla Sapienza Università di Roma, nel terzo trimestre 2024. Si tratta del primo libro che compila la storia essenziale del Messico in una sola pubblicazione in italiano. La sua produzione soddisfa la richiesta di esperti, studenti e pubblico in generale.
Donazione e scoperta di due sculture dell’artista “Sebastian” con eventi a Venezia e Roma. L’artista svelerà una scultura nel giardino dell’Università Internazionale di Venezia e una nell’ambasciata a Roma, e terrà due conferenze magistrali, una all’Università di Venezia e l’altra a Roma. Sarà messa in scena l’opera teatrale “Frida Kahlo” di Lara Carissimi. E poi Alas de Mexico di Javier Marín, a Firenze, con il supporto di UNICEF ed Aeromexico. Contestualmente ci sarà una mostra su Javier Marín a. Maxxi di Roma.
Sull’asse accademico è in programma un vertice dei rettori del sistema bilaterale delle “Cattedre Messico”, il 18 aprile 2024. Si prevede che entro il prossimo anno saranno istituite e opereranno almeno tredici cattedre messicane; quindi, si propone di riunire i rettori delle università di entrambi i Paesi che partecipano al programma. Una proposta del Segretario generale dell’ANUIES per sfruttare questo quadro per creare un meccanismo permanente di dialogo, cooperazione e consultazione binazionale tra atenei due due Paesi.
In calendario l’incontro di Messicanisti e Italianisti e Centro di Studi sul Messico, alla Sapienza Università di Roma presumibilmente il 23-26 settembre. Come estensione degli incontri semestrali che ha realizzato la Rete di Messicanisti, Ricercatori e Accademici, si prevede di realizzare una serie di giornate finalizzate allo scambio di esperienze e conoscenze in un’ampia gamma di campi di studio. Oltre ai tavoli, che saranno coordinati in collaborazione con l’Associazione di Ricercatori Italiani in
Messico (ARIM). In tale ambito ci sarà la cerimonia di fondazione del Centro di Studi sul Messico e la presentazione dell’edizione italiana di “Storia minima del Messico”.
Altro incontro particolarmente significativo sarà con i rappresentanti della comunità messicana in Italia, che si svolgerà in ambasciata per discutere delle evoluzioni e sviluppi e ma anche per condividere le loro esperienze.
Sul versante economico è in programma una missione imprenditoriale messicana e un concomitante Business Forum Italo-Messicano, previsto alla Farnesina.
Il 2024 sarà un anno elettorale per il Messico con le elezioni presidenziali a giugno: come ha spiegato l’ambasciatore dal 2006 i messicani all’estero possono votare con carta e previa registrazione.
L'amb. Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda ha ribadito che i rapporti tra i due Paesi stanno diventando sempre più stretti, grazie anche all’azione instancabile dell’Ambasciata del Messico in Italia. "Gli obiettivi raggiunti in questi anni sono uno stimolo ulteriore per produrre nuove interazioni e andare oltre la frontiera, che si muove parallelamente ai progetti intavolati nel corso degli anni", ha detto no nascondendo la sua simpatia per l'Italia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie