05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Messico: ing. Marani nuovo addetto scientifico ambasciata d'Italia

13-02-2024 14:49 - Ambasciate
Roberto Marani Roberto Marani
GD - Città del Messico, 13 feb. 24 - Nuovo addetto scientifico dell'ambasciata d'Italia in Messico. È Roberto Marani, ingegnere elettronico del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR. Primo Ricercatore dell’Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato STIIMA del CNR di Bari, è stato visiting researcher all’Università Autonoma di San Luis Potosí, per lo studio di un modello analitico per la caratterizzazione di materiali compositi attraverso indagine termografica.
Le attività di ricerca svolte al CNR a partire dal 2012 hanno riguardato il progetto e lo sviluppo di sistemi complessi e algoritmi di intelligenza artificiale per l’analisi di segnali e dati multimodali. Si è inoltre occupato della progettazione e implementazione di prototipi hardware e software per sistemi autonomi. Le competenze acquisite nell’ambito dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento profondo (deep learning) sono state impiegate in numerosi contesti applicativi, tra i quali il settore industriale, l’agricoltura di precisione, la robotica, la geologia, l’archeologia, il reverse engineering e il monitoraggio dell’attività dell’uomo.
Prima del 2012 ha condotto attività di ricerca al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione (DEI) del Politecnico di Bari dove si è occupato di ottica, fotonica e microelettronica. Nel corso del 2011 è stato visiting professor al Dipartimento di Fisica dello Stato Solido dell’Università Autonoma di Madrid, occupandosi di meccanismi di interazione luce-materia.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie