05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Messico: Ambasciata d'Italia con Enel per riqualificare la città

10-02-2023 12:13 - Ambasciate
GD - Città del Messico, 10 feb. 23 - L'ambasciata d'Italia, insieme a Enel GreenPower e a rappresentanti delle Nazioni Unite hanno inaugurato nel quartiere di Tlatelolco a Cittá del Messico, un murale di oltre 40 metri, patrocinato dall'impresa italiana.
L'opera realizzata fa parte di Proyecto17, un progetto artistico di riqualificazione urbana che promuove i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda ONU 2030.
L'iniziativa prevede la realizzazione di 17 murales sulle facciate di edifici del quartiere di Tlatelolco. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con ONU, Governo messicano e municipalità locale.
L'opera presentata in data odierna, "Rinascere Sostenibile", ispirata al SDG11, Città e Comunità sostenibili, è stata realizzata dall'artista messicana Adry del Rocío, considerata una dei migliori artisti urbani al mondo di arte 3D.
Proyecto17 al momento ha all'attivo 3 murales ed è in continuo sviluppo. Più in particolare, la pittura utilizzata è la tecnologia italiana Airlite che attraverso la fotocatalisi pulisce l'aria dall'inquinamento.
L'ambasciatore italiano Luigi De Chiara al termine dell'inaugurazione ha dichiarato: "Si tratta di un'eccezionale opera artistica e didattica che richiama l'attenzione sui problemi legati alla sostenibilità in una delle più grandi megalopoli del pianeta, che sono già laboratori di sostenibilità, inclusione e resilienza".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie