05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Messico: ambasciata celebra “Giorno dei Morti in Italia”

03-11-2023 18:07 - Ambasciate
GD – Roma, 3 nov. 23 - L’ambasciata del Messico in Italia ha celebrato una delle tradizioni più messicane, il Giorno dei Morti. L’evento è cominciato con il benvenuto da parte dell’ambasciatore Carlos García de Alba, che ha sottolineato che “il Giorno dei Morti è una tradizione storica, culturale e artistica molto cara ai messicani, riconosciuta e apprezzata sempre di più in Messico. Ricordare e celebrare la vita dei nostri morti è una celebrazione che hanno avuto anche le culture originarie del Messico, quindi per più di 3.000 anni hanno avuto una concezione simile per quanto riguarda la morte e il suo significato”.
Successivamente si è svolta l’inaugurazione dell’Altare dedicato ai Defunti, quest’anno intitolato al già ambasciatore del Messico in Italia, Octavio Rivero Serrano; all’ambasciatore Carlos Sada e al presidente emerito della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, scomparso un mese fa.
Il pubblico ha avuto l’opportunità di gustare il tradizionale “Pan de Muerto” e la cioccolata calda. L’evento è stato allietato da un concerto di canto e pianoforte della cantante messicana Georgina Trujillo e del pianista italiano Carlo Cieri.
Successivamente, il Capo Missione dell’ambasciata del Messico in Italia, a nome dell’Istituto dei Messicani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri, ha consegnato il premio “Mexicanos distinguidos” all’eccezionale musicista messicano residente in Italia, Israel Varela, importante batterista, cantante, cantautore e produttore musicale. È uno dei musicisti di maggior successo della sua generazione, in particolare quando si tratta di musica Jazz/World/Flamenco. La sua musica ha raggiunto più di 30 Paesi. La sua originalità e il suo stile distintivo gli hanno permesso di esibirsi con artisti di fama, tra cui Yo-Yo Ma, Andrea Bocelli, Pino Daniele, Joaquín Cortés, Marcus Stockhausen, Mike Stern, Pat Metheny e Rita Marcotulli.
In Italia la sua musica è sempre più apprezzata e riconosciuta, così come le radici messicane e gli elementi che la ispirano, come si è potuto vedere chiaramente durante il concerto che ha tenuto lo scorso nella prestigiosa Casa del Jazz, in occasione del Centenario della sede dell’ambasciata messicana a Roma. Israel Varela ha così contribuito a elevare il nome del Messico, motivo per cui gli è stato conferito questo riconoscimento.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie