05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Messico: amb. De Alba e Silli, programma 150 anni relazioni bilaterali

19-01-2024 17:14 - Ambasciate
Amb. Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda Amb. Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda
Il sottosegretario aglio Esteri on. Giorgio Silli Il sottosegretario aglio Esteri on. Giorgio Silli
L'on. Federico Mollicone L'on. Federico Mollicone
Letizia Magaldi, presidente della CaMexItal Letizia Magaldi, presidente della CaMexItal
GD - Roma, 19 gen. 24 - Qualificata e affollata conferenza stampa nella sede dell'Ambasciata del Messico in Italia per la presentazione del fitto e ambizioso programma degli eventi che si svolgeranno in Italia per celebrare i 150 anni delle relazioni diplomatiche bilaterali. Ed anche in Messico l'ambasciata d'Italia si sta mobilitando per festeggiare l'importante ricorrenza.
Il programma (https://www.giornalediplomatico.it/messico-italia-fitta-agenda-eventi-per-150a-relazioni-diplomatiche.htm) è stato approfondito dall'amb. Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda, impeccabile padrone di casa, con accanto il sottosegretario agli Esteri, Giorgio Silli, che alla Farnesina ha la specifica delega di seguire i Paesi della fascia Latino-Americana e reduce da ben due missioni a Città del Messico ed entusiasta simpatizzante del Paese. E con loro l'on. Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera, anche perchè molti degli eventi sono all'insegna dell'arte e della cultura.
L'amb. De Alba ha sottolineato come "l'anniversario dei 150 anni di relazioni bilaterali sono la testimonianza degli ottimi rapporti diplomatici, ma anche culturali, artistici, economici e imprenditoriali che intercorrono tra Italia e Messico". Dopo aver ricordato che "la sfida è quella di dare ancor più visibilità a questo rilevante rapporto perchè non basta l'amicizia, la simpatia e l'empatia che intercorre".
Insomma, ha insistito, "siamo soci strategici con l'Italia con il Messico è al secondo posto come partner di affari nell'intero continente americano".
Gli ha fatto convinta eco il sottosegretario Silli che ha tra l'altro sottolineato come "abbiamo le carte in regola per questi rapporti in Europa". Non solo ma ha posto in evidenza come "l'anniversario dei 150 anni di relazioni bilaterali è un dato di tutto rispetto se rapportato con l'età, poco più ampia, dei due Stati".
E tra le molte iniziative, Silli ha annunciato che "alla Farnesina si sta organizzando un Business Forum Italia-Messico di altissimo livello per creare ulteriori condizioni di complementarietà attraverso lo scambio della reciproca conoscenza".
Un perno di questo forum e dello sviluppo delle relazioni bilaterali sarà CaMexItal, la prima Camera di Commercio del Messico in Italia. La presidente, Letizia Magaldi, ha sottolineato che “l’Italia e il Messico sono legati da una lunga storia di relazioni bilaterali, un percorso di cooperazione e amicizia che oggi raggiunge 150 anni. Entrambe le nazioni hanno costruito un rapporto solido e profondo, basato su valori e interessi comuni e un impegno condiviso per la promozione della pace e della cooperazione, della cultura e del turismo, dell’innovazione e del business. Negli ultimi decenni, le relazioni tra i due Paesi hanno conosciuto una fase di rafforzamento senza precedenti, estendendosi a diversi settori e contribuendo significativamente allo sviluppo economico e culturale di entrambe le nazioni. Nell'attuale scenario globale, il Messico appare come una straordinaria risorsa per gli investimenti, il nearshoring, le possibilità di business: molti Paesi del mondo guardano al Messico con crescente interesse. Attualmente il Messico è come una bussola capace di orientare flussi finanziari e commerciali notevoli, attirando capitali, realtà e imprese che ne hanno intuito la portata. A partire dalle stesse imprese italiane che hanno trovato nel mercato messicano un terreno fertile per espandere le proprie attività e beneficiare di questa partnership strategica, grazie anche al supporto di CaMexItal che è onorata di ribadire il proprio impegno per favorire e sostenere le collaborazioni Messico-Italia per affrontare assieme le sfide contemporanee e cogliere opportunità latenti ed emergenti”, ha concluso Magaldi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie