05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Memorie amb. Gabriele Paresce per collana di «Memorie e studi diplomatici»

13-05-2023 12:26 - Ambasciate
GD - Roma, 13 mag. 23 - Uscito il libro postumo di memorie dell'amb. Gabriele Paresce, ambasciatore d'Italia in Corea all'inizio degli anni sessanta, dal titolo «Memorie di un diplomatico. Londra, Washington, Seoul (1931-1966)», pubblicato dalla Editoriale Scientifica nella nuova collana “Memorie e studi diplomatici”. Il libro è stato curato dal prof. Giuseppe Spagnulo che ha anche realizzato un lungo saggio biografico che precede le memorie.
Il motivo per cui si considera speciale questo libro è che esso è il risultato di un progetto nel quale è stato direttamente coinvolto anche l'amb. Stefano Baldi, rappresentante italiano all'OSCE di Vienna, quando due anni fa l'Amb. Ludovico Ortona (autore dell'introduzione del volume) gli presentò il dattiloscritto inedito, gelosamente conservato dalla famiglia dell'amb. Paresce. Grazie alla disponibilità di Dialta Malvezzi Campeggi (nuora dell'amb. Paresce), si decise di intraprendere il lungo percorso di revisione e ordinamento dei testi che ha portato al risultato finale della pubblicazione. aldi + autore della postfazione del libro.
Il volume inaugura la collana “Memorie e studi diplomatici" che, d'intesa con l'Editoriale Scientifica di Napoli, è stata costituita proprio per valorizzare testi inediti di autori diplomatici. La collana, diretta dall'amb. Stefano Baldi, è dedicata a valorizzare figure ed attività della diplomazia italiana attraverso testimonianze e ricerche condotte da studiosi e storici. I libri della collana saranno normalmente acquistabili in libreria, ma una novità importante è che la versione digitale sarà liberamente disponibile online.
L'amb. Baldi auspica che tale formula permetta alla collana un'ampia diffusione e soprattutto che essa riscuota sia l'interesse di eventuali autori che naturalmente a quello dei lettori.
Questa la scheda descrittiva del libro realizzata dall'editore: «Un'affascinante testimonianza del secolo scorso, raccontato attraverso le memorie di Gabriele Paresce, diplomatico italiano e docente universitario di Storia dei Trattati. Appartenente a una famiglia di origini aristocratiche dai tratti marcatamente europei (il padre era siciliano e la madre russa), con una profonda sensibilità verso la cultura, l'arte e l'avventura, Gabriele Paresce racconta, attraverso queste memorie, le speranze, le passioni, i travagli e le delusioni della sua epoca, a cavallo tra il ventennio fascista – del cui establishment egli era stato parte – e il primo ventennio di democrazia repubblicana. Una vita intensa e dinamica quella di Paresce: da Firenze a Mosca, da Londra a Mogadiscio, da El Alamein a Trieste, da Washington DC a Seoul. L'ingresso nel mondo diplomatico negli anni Trenta, inizialmente come addetto stampa presso l'ambasciata italiana a Londra, gli consente di vivere da vicino esperienze e situazioni di eccezionale significatività storica, che in questo volume sono ampiamente descritte e che costituiscono il lascito più interessante per gli studiosi. Altrettanto importanti sono le numerose testimonianze di incontri e di rapporti tenuti da Paresce con personalità di primo piano, italiane e internazionali, tra cui Mussolini, Churchill, Eden, Edda Ciano, Ezra Pound, Carlo Sforza, e moltissimi altri. Attraverso una prosa colta e raffinata, Gabriele Paresce riesce a farci rivivere le immagini, le sensazioni e le atmosfere del suo tempo, un tempo in gran parte trascorso al servizio del suo Paese».
L'amb. Gabriele Paresce (Firenze 10 maggio 1900 – Roma 30 maggio 1982) è stato un politico, un militare, uno storico e un diplomatico del XX secolo. A partire dagli anni Trenta inizia a svolgere missioni culturali in Gran Bretagna, per poi essere assunto nel personale dell'ambasciata italiana a Londra. Dopo il secondo conflitto mondiale, viene reintegrato nei servizi di stampa del ministero degli Affari Esteri, svolgendo un lungo periodo di lavoro a Washington DC. Nel 1961 è accreditato come ambasciatore italiano in Corea del Sud. Ha pubblicato i libri: «Italia e Jugoslavia dal 1915 al 1929» (R. Bemporad e Figlio, 1935), «La Korea nella competizione internazionale in Estremo Oriente» (Giuffrè Editore, 1966) e «Russia e Cina (quattro secoli tra guerra e pace)» (Bompiani, 1971).
Giuseppe Spagnulo è docente a contratto in Storia delle Relazioni Internazionali all'Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna e assegnista di ricerca presso l'Università “Aldo Moro” di Bari. Si è occupato prevalentemente di studi sulla storia della politica estera italiana, in particolare, nei riguardi del Subcontinente indiano e del Medio Oriente. È co-autore di un recente manuale di Storia delle Relazioni Internazionali.
Gabriele Paresce, Memorie di un diplomatico. Londra, Washington, Seoul (1931-1966) (a cura di Giuseppe Spagnulo), Editoriale Scientifica, Napoli, 2023, pp. 192, 16,00 €.
«Memorie di un diplomatico. Londra, Washington, Seoul (1931-1966)» Gabriele Paresce, a cura di Giuseppe Spagnulo, Editoriale Scientifica, Napoli, 2023, pp. 192, 16,00 €.
La versione digitale del libro può essere scaricata gratuitamente sul sito della Penna del diplomatico dedicato ai diplomatici scrittori.
La versione cartacea del libro può essere acquistato nelle librerie o tramite il sito dell'editore Editoriale Scientifica.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie