05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

Mediterraneo: Fassino, "Rapporti tra parlamenti facilita soluzioni a problemi complessi"

03-12-2020 16:22 - Parlamento
Osservatorio Analitico Osservatorio Analitico
GD - Roma, 3 dic. 20 - La Camera dei Deputati ha reso noto che si è svolto oggi in videoconferenza il Forum dei Presidenti delle Commissioni Esteri dei Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente, nell’ambito della 6ª edizione dei Mediterranean Dialogues, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e dal Centro di ricerca ISPI.
L'on. Piero Fassino, presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, ha detto che “tutti i Paesi che si bagnano sulle due sponde nel bacino Mediterraneo hanno sempre più problemi comuni a cui dare soluzioni comuni: sconfiggere la pandemia da Covid-19, sedare i conflitti con soluzioni di pace negoziate, gestire insieme e in sicurezza i flussi migratori, salvaguardare il Mar Mediterraneo dalle conseguenze del cambiamento climatico, promuovere investimenti per creare sviluppo e lavoro. Su tutti questi temi può venire un prezioso contributo da una cooperazione interparlamentare che accompagni e affianchi le relazioni intergovernative”.
Al Forum sono intervenuti i presidenti delle Commissioni Esteri di Algeria, Bahrain, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Libano, Malta, Marocco, Oman, Qatar, Yemen, Spagna, Russia, Tunisia, Turchia.
“In politica estera, ha concluso Fassino, "il dialogo multilaterale è un utile strumento per la gestione dei temi complessi, tanto più di fronte a conflitti che si protraggono da troppo tempo”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie