05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Marocco: amb. Barucco promuove le relazioni culturali con UE

22-06-2023 12:29 - Ambasciate
GD - Rabat, 22 giu. 23 - Gli ambasciatori dell'Unione Europea in Marocco studiano strategie culturali e nuovi appuntamenti nelle città del Regno. Per questo si è svolto un pranzo nella residenza dell'ambasciatore d'Italia a Rabat, Armando Barucco, che è stato l'occasione per elogiare il lavoro del presidente della Fondazione dei musei marocchini, Mehdi Qotbi.
Con l'ambasciatore dell'Unione europea, Patricia Llombart Cussac, l'amb. Barucco ha invitato i responsabili missione dell'Unione Europea a rendere omaggio alla visione di re Mohammed VI e al lavoro di Qobti per quella che hanno definito "la continua democratizzazione dell'accesso del pubblico alla grande cultura marocchina e internazionale".
Un lavoro di arricchimento e diversificazione del patrimonio museale marocchino con 17 musei aperti dalla Fondazione dal 2011 e importanti nuove opere in corso, come il Museo di Arte Islamica 'El Batha Palace' a Fez, che continuano a trasformare il circuito culturale del Marocco.
Facendo il punto sulla cooperazione culturale, il pranzo "è stato l'occasione per approfondire le linee di azione della Fondazione per l'apertura di altri musei e le diverse opportunità di collaborazione nell'ambito dell'azione degli Stati membri e dell'Unione europea in materia di politica culturale e di vicinato".
Sono allo studio contributi per sostenere i programmi della Fondazione nei settori museale, della promozione della creatività e della conservazione e restauro del patrimonio, mettendo a disposizione le diverse eccellenze nazionali. In particolare. ha spiegato l'ambasciata d'Italia, per progetti di formazione e scambio professionale e per sostenere il Marocco nella creazione di uno spazio culturale aperto, al tempo stesso mediterraneo, africano ed europeo.
L'incontro di lavoro conferma l'ambizione comune delle rappresentanze diplomatiche dei Paesi dell'UE in Marocco di collaborare alla realizzazione di iniziative e programmi culturali congiunti con il Regno del Marocco, "a maggior beneficio del dialogo interculturale e della comprensione reciproca".

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie