05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Marco Prencipe nuovo console generale d'Italia a Osaka

03-07-2021 17:01 - Ambasciate
GD - Osaka, 3 lug. 21 - Da Niamey, in Niger, ad Osaka. È Marco Prencipe il nuovo console generale nella città giapponese, dove è giunto dopo una intensa esperienza di ambasciatore a Niamey, in Niger, dove all'inizio del 2017 aveva aperto la rappresentanza diplomatica italiana.
Nato a Foggia il 15 febbraio 1968, Prencipe si è laureato in economia e commercio all'Università di Bologna ed è entrato in carriera diplomatica nel 2000 dopo aver svolto diversi incarichi nel settore privato. Alla Farnesina il suo primo incarico è stato alla Direzione Generale per i Paesi dell'Africa Sub-Sahariana, dove si è occupato in particolare dei Paesi dell'Africa Occidentale. Nel 2004 ha prestato servizio all'ambasciata d'Italia a Teheran in qualità di Capo della Sezione Commerciale e dal 2006 anche come Capo della Sezione Consolare.
Nel 2008 è stato assegnato alla Rappresentanza Permanente d'Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna in qualità di Rappresentante Permanente Aggiunto per seguire le materie di competenza dell'UNODC United Nations Office on Drugs and Crime.
Quattro anni dopo Prencipe è rientrato al ministero per svolgere l'incarico di Capo Segreteria della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza; dal febbraio 2016 è poi stato all'ambasciata d'Italia presso la Santa Sede per contribuire alle attività di reporting sulla politica estera della Santa Sede e al rilancio della collaborazione culturale bilaterale nell'anno del Giubileo Straordinario della Misericordia. Da qui poi l'importante incarico prima in Niger e ora in Giappone.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie