05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Manovra: Benetton, "Bene fondi per Made in Italy ma sventare attacchi"

29-10-2021 16:41 - Made in Italy
Andrea Benetton Andrea Benetton
GD - Roma, 29 ott. 21 - Andrea Benetton, del Forum Italiano dell'Export e amministratore delegato di Cirio Agricola & Maccarese Spa, ha apprezzato i fondi che in manovra sostengono il Made in Italy ma ha sollecitato "competenza per sventare gli attacchi, di cui il caso Prosecco è un caso emblematico".
“I fondi, previsti nella nuova manovra finanziaria, destinati al Made in Italy, come hanno ricordato il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, il ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, e il premier Mario Draghi, daranno un forte impulso anche al comparto l'agricolo, per il quale vengono stanziati complessivamente 450 milioni, il 58,5% in più di quella precedente. Ma per sventare gli attacchi al Made in Italy non bastano soltanto gli investimenti. La parola d’ordine è competenza. All’attacco al comparto dell’Aceto Balsamico di Modena segue quello sulla denominazione del vino Prosecco. Arriva infatti dalla Slovenia la richiesta di denominarlo Prosěk (traduzione in lingua slovena del nome Prosecco). Ma l’Italia, che produce oltre 600 milioni di bottiglie all’anno di Prosecco, si è fatta trovare impreparata", ha detto l'imprenditore.
Poi ha ricordato che "un nostro europarlamentare, già penalizzato dal collegamento in remoto e non in presenza, non ha potuto svolgere il proprio intervento a causa della non conoscenza della lingua inglese. Sul caso Prosěk, voglio ricordare che il regolamento UE sull’organizzazione comune dei mercati agricoli stabilisce che le denominazioni di origine e indicazioni geografiche protette devono essere tutelate da ogni abuso, imitazione o evocazione, anche nel caso in cui il nome protetto viene tradotto in un’altra lingua".
Secondo Andrea Benetton "il compito del Forum, che mette a disposizione alcuni tra i più importanti imprenditori italiani, è proprio quello di difendere il Made in Italy attraverso il confronto tra i più rilevanti players”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie